5 December 2008

Un dolce dal Medio Oriente

L'altro giorno ho comprato la farina di riso. Non l'avevo mai usata per fare i dolci, e poiché a me piace sperimentare, ieri ho preparato (mi intrigava parecchio per la veritá), questo dolce al cucchiaio fatto con farina di riso, latte e acqua di rose, guarnito con pistacchi tritati grossolanamente, questi sono gli ingredienti che la ricetta originale prevede, poi si é liberi cmq, di guarnire a piacere con frutta secca. Io avevo delle bacche di goji e ho messo quelle e, oltre ai pistacchi, ho messo le mandorle e le noccioline. La provenienza di questo dolce cremoso, delicato, rinfrescante e molto profumato, é l'Egitto. Molto facile da fare, e adatto a chi non tollera altri tipi di farine. Il dolce va servito, sia a temperatura ambiente, sia freddo, e in bicchieri o in coppette individuali. E' ottimo per chiudere un pranzo un po' pesantuccio. Si conserva in frigo.
Muhallabia o Mahallabiyya
Muhallabia o Mahallabiyya
50 g di farina di riso
1 l di latte intero
90 g di zucchero (dipende dai gusti)
2 cucchiai di acqua di rose
Per decorare: una manciata di pistacchi tritati.
Preparare una pastella con la farina di riso e un pochino di latte freddo.
Versare il resto del latte e lo zucchero in una pentola a fondo spesso e portare a bollore, poi aggiungervi la pastella, mescolando continuamente con una frusta, continuare a cuocere, sempre a fuoco basso, fino a quando non si ottiene una crema abbastanza densa, a questo punto aggiungere l’acqua di rose, mescolare e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare un po' e versarlo in coppette individuali. A completo raffreddamento, guarnire con i pistacchi o con quello che la vostra fantasia suggerisce. Et voilá, é pronto!
Muhallabia o Mahallabiyya
L'acqua di rose non sempre si trova nei supermercati, e se ce l'hanno, di solito la si trova nel reparto dove ci sono i prodotti per dolci, ma cmq, é di facile reperibilitá nei negozi esotici, etnici. Altrimenti la si puó sostituire con acqua di fiori di arancio.

2 comments:

Byte64 said...

mi sembra bellissimo!
Io adoro la cucina del medio oriente e quando ero a Londra andavo dalle parti di Edgware Road e Baker Street, dove c'erano i ristoranti libanesi, persiani e nordafricani.
Uno dei miei preferiti so che ha chiuso, il mitico Al Fawar, il Momo era appena stato aperto, forse va ancora forte, il Pasha in Gloucester Road, abitavo lì, Fairuz, sempre vicino a Baker, poi Maroush e un posto pazzesco, un buco di neanche 10 posti a sedere dove facevano una specie di pizza persiana dentro a un forno a legna con sopra kebab di agnello o di manzo, una goduria totale...

che bei tempi, sigh!

Marzia said...

Io lo preparo spesso, si può fare benissimo anche con il riso intero, anzi è ancora più particolare perchè invece di essere liscio liscio si sente il riso che si scioglie in bocca, due diverse ma cmq golose versioni.