30 December 2008

Peperoni ripieni di riso e tonno


Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo molto al dente, finirà di cuocersi in forno. Lasciar raffreddare. Unire al riso le olive tagliuzzate (io ho usato quelle verdi ripiene di pomodori secchi) il tonno sbriciolato (ho usato quello in scatola). Mescolare il tutto, quindi unire abbondante parmigiano e mescolare ancora.
Farcire i peperoni precedentemente lavati, privati dei semi, dei filamenti e della calotta.

Prendere una teglia, adagiare i peperoni farciti con il ripieno, coprirli con le loro calotte e spolverarli di parmigiano (cosa che io ho dimenticato) e irrorarli con olio extra vergine d'oliva. Infornare a 220° per circa 50 minuti.




Tarte tatin di mele

è la torta “alla rovescia”, si mette la frutta sul fondo della teglia e sopra si mette l’impasto e dopo la cottura si capovolge, cosí facendo si ottiene una vera leccornia di mele morbide caramellate in superficie! Non lasciatevi intimorire anche voi dal suo aspetto, fantastico, ma non per questo irraggiungibile, é facilissima da fare. Un dessert veramente regale per stupire gli ospiti!
Questa torta, il cui nome completo è Tarte des Demoiselles Tatin, è stata inventata alla fine del XIX secolo dalle sorelle Tatin. La leggenda narra che Stephanie, una delle due sorelle, si accorse di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. La cuoca, senza lasciarsi scoraggiare, decise di ricoprire le mele con la pasta, ottenendo così quella che è diventata una delle preparazioni più note della cucina francese.

La ricetta é stata presa da un ricettario allegato ad una vecchia rivista.
Ingredienti: 600 g di pasta frolla,
800 g di mele Renette,
250 g di zucchero,
150 g di burro.

Distribuite sul fondo di una teglia di tipo antiaderente, di 26 cm di diametro, lo zucchero e disponetevi sopra il burro morbido, a fettine.
Sbucciate 800 g di mele Renette (io ho usato le Braeburn), tagliatele a metá, mondate e riducete a spicchi: distribuiteli nella teglia a cerchi concentrici sopra il burro e mettete su fuoco basso per circa 10 minuti, ruotando spesso lo stampo, finché lo zuccchero diventerá dorato e comincerá a caramellare. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Stendete con il mattarello la pasta frolla in un disco sottile, su un piano di lavoro infarinato.
Trasferite il disco di pasta frolla sulle mele avendo cura di farlo "scendere" bene lungo il bordo interno dello stampo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire il dolce per evitare che il caramello ancora caldo, non si "fissi" perfettamente alle mele.
Decorate con della buccia di limone o di arancia tagliata sottilissima, oppure servire con gelato di vaniglia, oppure montate 2 dl di panna e aromatizzatela con un pezzetto di stecca di cannella sbriciolata. Trasferite la torta su un largo piatto da portata e servitela accompagnata con la panna montata.

No comments: