3 December 2008

Vin Brulè, Mulled Wine

un invitante bicchiere fumante di vin brulè (vino bruciato) in queste giornate molto fredde, gelide, ci sta proprio perché col suo gusto avvolgente ti scalda il cuore. Da bere in buona compagnia, magari davanti al caminetto acceso, e con tante frittelle e caldarroste da mangiare.
Sapete che contiene spezie in grado di avere effetti curativi nei confronti del raffreddore, grazie ai principi attivi e alle proprietà disinfettanti? Tra un sorso e l'altro fa bene respirare i vapori aromatici che liberano il naso chiuso. L’azione delle spezie e del vino caldo provoca una leggera sudorazione e un senso di calore, effetti che costituiscono una cura naturale contro il raffreddore.

Per preparare un buon vin brulé servono: vino rosso scuro non frizzante, media corpositá. Cannella in stecche, chiodi di garofano, buccia d'arancia bio, zucchero di canna grezzo, cardamomo, noce moscata, qualche acino di pepe, qualche bacca di ginepro, qualche fogliolina di alloro secco.
Preparazione: in una pentola in acciaio versare il vino e gli altri ingredienti, scaldare senza far bollire, fare sciogliere lo zucchero e mescolare, quindi lasciare la pentola sul fuoco bassissimo senza bollire per mezz'ora. Alla fine portare ad ebollizione. Far bollire a fuoco basso per qualche minuto. Infine per far evaporare l'alcool avvicinare una fiamma alla superficie del vino e lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.
Quando il fuoco si sarà spento, filtrare il vin brulè con un colino e servirlo fumante.
Alla salute!
NB: è importante assumere bevande alcoliche con moderazione: bere responsabilmente è una forma di rispetto per se stessi e per gli altri.

No comments: