17 December 2008

Sformatini di spinaci e ricotta

L'idea di preparare questi sformatini è nata per utilizzare quegli avanzi che avevo in frigo. Sono ottimi per un contorno o un secondo accompagnato da verdure o da un'insalata. Molto buoni, ce li siamo divorati!

Ingredienti:
400 g di spinaci freschi
una cipolla
un uovo
150 g di ricotta
parmigiano grattugiato
600 g di patate
80 g di feta
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
noce moscata
sale

Lessare le patate e schiacciarle con una forchetta, formare una purea e dev'essere bella compatta, farla raffreddare. Intanto in una padella versare l'olio e la cipolla tritata, lasciare cuocere qualche minuto e, aggiungere gli spinaci, cuocere su calore moderato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido di cottura non si ritira del tutto.
Farli raffreddare, aggiungervi la ricotta, la purea di patate, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un uovo e regolare di sale. Mescolare bene.
Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere 6 formine (io ho usato lo stampo dei muffins jumbo) e spolverizzarle di pane grattugiato (io non ho spolverizzato perché non ce l'avevo). Distribuire il composto nelle formine riempiendoli fino a poco piú della metá, infornare per circa 30 minuti o fino a quando non si forma una crosticina dorata.
Lasciarli raffreddare per qualche minuto, toglierli dalle formine e servirli tiepidi.


No comments: