4 December 2008

Biscotti con riso, mandorle e cardamomo

Che buonissimi questi biscotti, sono leggeri e friabili nonché molto profumati. Ho aggiunto dei semini tritati di cardamomo, quelli che si trovano all’interno dei bacelli verdi. Il cardamomo é una delle mie spezie preferite!
Ingredienti:
200 g farina di riso
100 g di burro
250 g di zucchero
150 g di mandorle
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di cardamomo.
Per fare questi biscotti ho usato lo stesso metodo che uso per fare la pasta frolla. Ho mescolato tutti gli ingredienti secchi con il burro formando delle briciole e dopo ho aggiunto l'uovo e il tuorlo. Ho formato una palla, avvolta nella pellicola e messa in frigo per almeno un'ora.
Con il mattarello ho steso la pasta, aiutandomi con un po' di farina, a sfoglia spessa circa mezzo centimetro e ho ricavato dei biscotti usando gli appositi stampini, e ho messo su una teglia con un foglio di carta da forno, e lasciati cuocere in forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.
Una volta raffreddati li ho decorati con la glassa rosa e poggiati su carta d'alluminio ad asciugare.
Per la glassa reale: ho mescolato un albume con dello zucchero a velo, e qualche goccia filtrata di liquido estratto dalla barbabietola rossa schiacciata.
Ho distribuito la glassa rosa ottenuta, sui biscotti, con l'aiuto di un cucchiaio e di una siringa per dolci. Eccoli! Sono belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare! ve l'assicuro.

No comments: