29 December 2008

Biscotti di vetro colorato

Per questi biscotti spettacolari, mi sono ispirata ad un post di Echoes of a dream,
sono facili e molto divertenti da fare, anche con i bambini, belli per decorare l'albero di Natale e non solo, e da regalare. Si tagliano i biscotti nelle forme che preferiamo, e qui basta sbizzarrirsi con la fantasia, si crea una formina con un taglia biscotti più piccolo, si riempiono quest'ultime con le caramelle dure sbriciolate [(tra il sale fino e il sale grosso) in questo sito le mettono intere]. Poi vedrete che le briciole di caramelle fondendo si appiattiscono riempiendo completamente la formina creando un vetro appunto, e colorato se si usano caramelle colorate! Poi li ho visti anche qui e qui.
Si procede facendo la solita pasta frolla, io ho fatto quella per fare gli omini di zenzero, ho omesso lo zucchero di canna per farli venire bianchi e ci ho aggiunto i semini di cardamomo.

Biscotti di vetro colorato
Ingredienti:
90 g di acqua,
70 g di miele,
90 g di zucchero semolato,
un cucchiaino di semini di cardamomo,
90 g di burro,
270 g di farina,
un cucchiaino di lievito per dolci.

In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero semolato, il miele e il cardamomo. Mescolare di continuo fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare il burro, mescolare fino a che non si sarà sciolto completamente.
In una ciotola setacciare la farina e il lievito. Versare a filo il composto di miele ancora caldo e mescolare con un cucchiaio. Non spaventatevi se l’impasto risulterà poco corposo, si rapprenderà in frigo diventando di una consistente simile alla plastichina. Coprire la ciotola con un coperchio e mettere il composto in frigo per almeno 3 ore (meglio se per tutta la notte).
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta, tagliate le forme e con una più piccola create un buco della forma che volete, sbizzarritevi con le decorazioni. Tritate delle caramelle dure, fino a ridurle in cristalli, dovranno essere più piccoli del sale grosso. Riempite i buchi dei biscotti con i cristalli, che devono eccedere, quasi a strabordare e mettete in forno a 180° per 7-8 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare, dopo una decina di minuti i cristalli torneranno duri, come la caramella intera. Se vorrete usarli per decorare l'albero di Natale non dimenticate di creare un buchino per il nastro.








1 comment:

Byte64 said...

Bellissima idea, mio figlio impazzirebbe!
Mo' me li segno Kiki.

Tlaz