18 December 2008

Un risotto per stupire!

E dopo le patate viola/lilla, un bel risotto... Non so da quanto tempo mi girava nella testa di fare questo risotto ai mirtilli. A me piace provare cose nuove. Tempo fa in giro per la rete mi sono imbattuta qui e qui che lo propongono, mmmhm che buono dev'essere! ho pensato, io poi adoro i mirtilli! Le ricette e i blogs me li sono salvata nei miei preferiti. E cosí oggi... i mirtilli in frigo ci sono, il riso per risotto nella dispensa anche, mi sono messa all'opera a sperimentare questo meraviglioso risotto viola! La ricetta l'ho modificata un po'. E guardate che bel colore! Se, come me, amate l'agrodolce questo risotto é da provare! Vi garantisco che è buonissimo! Ha riscosso molto successo!
Risotto ai mirtilli
Ingredienti:
300 g di riso per risotti
200 g di mirtilli freschi (o surgelati)
una cipolla
100 g di feta (o altro formaggio)
olio d'oliva e.v.
un bicchiere di vino bianco secco
un litro e mezzo di brodo di verdure
sale q.b.

Preparazione
Lavare i mirtilli. Far rosolare la cipolla tritata, aggiungere il riso, farlo tostare, poi aggiungere anche il vino e alzare la fiamma per farlo evaporare. Poi aggiungere i mirtilli schiacciati con una forchetta, farli insaporire per qualche minuto, mescolando. Aggiungere il brodo un po' alla volta fino ad ultimare la cottura. Regolare di sale. Prima di servire il risotto, decorare a piacere con i mirtilli rimasti, e con della feta, o altro formaggio, sbriciolato sopra.

No comments: