20 December 2008

Portobello Road market

















Stamattina siamo andati a Notting Hill, a fare un giro al mercato di Portobello Road, una vera miniera d'oro per chi è alla ricerca di qualcosa d'insolito e di originale, da oggetti d'arte, da collezione, arredo, gioielli, abbigliamento e calzature nuovo/usato, vecchie medaglie, tappeti artigianali, dipinti, porcellana, all'argenteria. Questo mercato é lungo e sempre molto affollato, soprattutto di sabato, nei giorni feriali, è indicato per comprare generi alimentari, frutta e verdura, e durante il fine settimana è pieno di oggetti curiosi e antiquariato.
Portobello Road è una strada di Londra situata nel quartiere di Notting Hill nella parte occidentale della città. Prima del 1740, Portobello Road era conosciuta con i nomi di Green's Lane o Turnpike Lane. Un serpeggiante percorso di paese che conduceva da Kensington Gravel Pits, in quella che è ora Notting Hill Gate, su a Kensal Green, a nord. Nel 1740 la fattoria di Portobello (Portobello Farm) fu costruita nell'aria vicino a quella che è ora chiamata Gelborne Road. La fattoria ottenne il suo nome da una popolare vittoria ottenuta nella guerra di Jenkin's Ear, quando l'ammiraglio Edward Vernon catturò la città spagnola di Puerto Bello (conosciuta ai giorni nostri con il nome di Portobello). Green's Lane divenne così Portobello Road, titolo che ottenne nel 1841.
L'area coltivata di Portobello copriva il terreno dove sorge ora il St. Charles Hospital. La fattoria fu poi venduta ad un ordine di monache quando, nel 1864, arrivò la ferrovia.
Portobello Road non è un luogo interessante solo per via del suo mercato, la grande varietà di costumi e l'abbondanza di locali di vario genere la rendono vitale. Gioca grande importanza anche la sua architettura, con la strada che curva con grazia lungo la maggior parte della sua estensione, diversamente dalla conformazione formale dell'area circostante. L'intimità della strada è resa piacevole dall'abbondanza di negozietti e bancarelle e dall'architettura tardo-vittoriana delle case.

No comments: