17 January 2009

Vellutata affumicata

Mi sono "inventata" questa sfiziosa crema di verdure al salmone affumicato, buona, buona, buonissima. Provatela!
Sono un po' raffreddata e questa vellutata ci voleva proprio ... mi ha scaldato il cuore!
Come si prepara?
Mettete a bollire 2 patate di media grandezza tagliate a dadi con una cipolla anch'essa tagliata grossolanamente e due carote tagliate a rondelle, un gambo di sedano (io ne avevo appena uno, altrimenti ne avrei messo di piú), con un cucchiaio di olio evo e acqua, quel tanto che basta a coprire i vegetali, salate poco e pepate (se piace).
A cottura ultimata aggiungete il salmone affumicato, io ho usato due fettine, tagliato a pezzi. Appena il salmone diventa rosa chiaro é pronto, togliete la pentola dal fuoco e servendovi di un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Guarnite la vellutata con prezzemolo o aneto e salmone affumicato tagliato a striscioline e arrotolate su se stesse. Servite caldo con crostini di pane, io l'ho servita con il pane bistoccu ai 5 cereali.

No comments: