1 November 2008

Pasta choux ovvero i bigné!

Con orgoglio vi mostro i miei primissimi bignè. Mai fatti prima in vita mia. A dire il vero avevo timore che mi venissero male, invece, sono rimasta stupita e soddisfatta del risultato, un po' meno nella forma, ma vabbe' sono i primi! mi rifaro' anche nella forma la prossima volta.

Che ve lo dico a fare sono divini.. me ne sono pappata subito uno!

bigné da infornare

ecco i miei bignè sfornati da poter essere farciti con la crema


Bigné
(la ricetta originale prevede le dosi raddoppiate)

Ingredienti (circa 15 bigné):
125 gr di acqua
75 gr di farina 00,
50 gr di burro,
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
un uovo intero

Versate 125 gr di acqua in un pentolino con il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Portate il tutto a ebollizione a fuoco basso, finché il burro sia ben sciolto.

Versate tutta la farina setacciata in un colpo solo nella pentola e mescolate bene velocemente con un cucchiaio di legno, in modo da eliminare tutti i grumi e lavorando sempre sul fuoco a fiamma bassa finchè questo, dopo essersi *appallottolato* intorno al cucchiaio staccandosi dalle pareti, non inizierà a sfrigolare leggermente.

Di solito avviene piuttosto rapidamente, ma dipende dalla farina usata. Spegnete subito la fiamma.

A questo punto l'impasto cotto va lasciato raffreddare bene prima di iniziare ad aggiungere le uova (per minimizzare il tempo, si puó travasare la pasta in un recipiente freddo).

Rompete e sbattete l'uovo in una ciotolina. Versatelo nel pentolino e mescolate con le fruste elettriche. L'uovo verrà assorbito dalla pasta poco a poco. Otterrete alla fine un impasto piuttosto sodo, che si mescola quasi a fatica con il cucchiaio.

Potete ora procedere in due modi:

- Se avete una tasca da pasticcere, versatevi l'impasto (non serve la bocchetta in questo caso) e deponete su una teglia coperta da carta da forno dei mucchietti di circa 2/3 cm di diametro distanziati tra loro. Con la punta di un dito o un cucchiaino inumidito d'acqua arrotondate ogni bignè appiattendo il ciuffetto superiore.

- Se non avete la tasca, deponete delle piccole cucchiaiate di impasto: prendete un cucchiaino pieno di impasto e staccatelo sulla placca aiutandovi con un altro cucchiaio stando attenti che siano ben distanziati e tutti piú o meno uguali per dimensione.

Metterli in forno già caldo a 220° per 15 minuti, (quando si saranno gonfiati bene) abbassare il fuoco poi a 180° per altri 10 minuti per terminare la cottura.

Per quanto riguarda la cottura in forno, questa va iniziata a fuoco ben forte in modo da dare modo ai bignè di gonfiarsi perfettamente. Un fuoco piu' basso, infatti, li lascerebbe inevitabilmente crudi al centro. Un fuoco troppo forte, invece, e mantenuto troppo a lungo li farebbe crescere troppo in fretta rendendo però inevitabile il loro afflosciamento una volta estratti dal forno.

Tolti dal forno si fanno raffreddare bene, poi si ripongono in un sacchetto di carta tipo quello del pane o in un contenitore ermeticamente chiuso perchè senno' si induriscono troppo.
Si possono farcire con creme dolci, ripieni salati etc..

Crema al mascarpone
Togliere il mascarpone dal frigo, deve raggiungere la temperatura ambiente. Stemperare il mascarpone con dello zucchero a velo e diluirlo con un po' di latte per renderlo morbido. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto la crema é pronta per essere rimboccata nei bigné.

Per la glassa cliccate qui

No comments: