8 November 2008

Polpette di melanzane

ispirata dalla ricetta di lunanerazzurra, veramente buone, rimangono molto morbide, eheh l'unico difetto che hanno é che finiscono troppo in fretta perché una tira l'altra! Vi riporto qui di seguito la ricetta.

Ingredienti:
Melanzane (ho usato quelle piccole)
uova
formaggio (ho usato pecorino toscano)
aromi (aglio, cipolla, basilico, prezzemolo)
mollica di pane raffermo (integrale ai semi di lino)
olio evo per friggere
sale

Ho tagliato le melanzane a dadini, le ho lessate con una cipolla e un po' d'acqua, scolate e strizzate bene, poi schiacchiate con la forchetta e le ho condite aggiungendo formaggio, mollica di pane, gli aromi e le uova.
Per le dosi ho fatto ad occhio, comunque la consistenza dev'essere piuttosto densa,
poco molle.
Ho tuffato il composto a cucchiaiate in padella (schiacciato un po' col cucchiaio) con olio ben caldo e fritte fin quando non si sono dorate un po'.

No comments: