28 November 2008

Polpette di salsiccia e patate

Oggi mi sono cimentata nel fare delle gustosissime polpette con quello che avevo in casa: patate, zucchine, salsicce di Toulouse. Le Toulouse-style pork sausage sono stra-buonissime!!! Sono un vero comfort food! Non pensiamo alle calorie in questo periodo, fa troppo freddo per non mangiarle! Queste salsicce le preparo spesso anche con i legumi: una goduria!
Per questa ricetta, ho dato spazio alla mia fantasia.
Queste salsicce sono giá belle insaporite con tutti gli aromi (prezzemolo, vino, aglio, timo, salvia, noce moscata, pepe etc..) per cui li ho omessi nella ricetta.
Le polpette sono venute buonissime, molto saporite.

Lessate le patate, schiacciatele e lasciatele raffreddare.
Liberate la salsiccia fresca dall'intestino, sbriciolatela e mettetela in una padella a cuocere con la cipolla giá un pochino imbiondita. Grattugiate una zucchina e dopo qualche minuto unitela alla salsiccia, lasciate insaporire per qualche minuto ancora, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto, unite alla salsiccia e alle zucchine, le patate, le 2 uova, il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, se risulta un po' troppo soffice aggiungetevi del pangrattato. Formate con il composto ottenuto delle polpette e passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente.
Oppure imburrate una teglia e cospargete di pangrattato. Sistemate le patate nella teglia e cuocere in forno caldo alla temperatura di 200° per 15/20 minuti.

No comments: