5 November 2008

Il miso e il minestrone fusion

Qualche giorno fa ho comprato, per la prima volta, il miso di riso integrale bio in barattolo di vetro.
Miso di riso
Proprio oggi l'ho utilizzato per insaporire un minestrone, aggiungendolo all’ultimo momento, facendolo sobbollire per poco, perché essendo ricco di enzimi una lunga cottura li ucciderebbe, e diciamo che questo miso può essere impiegato al posto del tradizionale dado che a dispetto di quest'ultimo, il miso ha tante proprietà benefiche, ma si può utilizzare, non solo per zuppe, anche come base per salse o paté. Mi è piaciuto moltissimo, ha un sapore molto intenso e molto salato, e cmq varia a seconda della stagionatura, della composizione e della qualità del prodotto.
Gradualmente l'ho introdurrò nella mia dieta.
Il miso è un alimento di chiara tradizione macrobiotica che ha la base nella cucina orientale giapponese. Fa parte dei cibi fermentati e si presenta come una crema, un po' compatta, di colore scuro.
Miso di riso integrale
Si ricava dalla fermentazione lattica, provocata da un fungo (Aspergillus orizae), della soia con un cereale cui è aggiunto sale marino integrale. Di per se stesso è un alimento completo poichè apporta carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali ed enzimi vivi. Secondo la macrobiotica è un alimento energeticamente equilibrato (Yin e Yang), è nutriente, aiuta la digestione ed è un equilibrante energetico. Secondo la mitologia giapponese il miso fu un dono degli Dei all'uomo per assicurargli salute, longevità e felicità.
I macrobiotici lo usano nella famosa zuppa di miso (brodo vegetale con aggiunto miso) tutti i giorni, almeno una volta al giorno, soprattutto al mattino come colazione.
Mi piace cucinare fusion, unendo varie culture, l'Oriente all'Occidente.
La leggerezza del minestrone fusion con tanto sapore. Minestrone fusion
Ingredienti:
2 patate
2 cipolle
2 gambi di sedano
4 foglie di cavolo nero
una carota
una zucchina
2 pomodorini
spinaci freschi
prezzemolo
olio
Lavate e tagliate le verdure a dadini e le foglie di cavolo a striscioline, ponete sul fuoco una casseruola capace e aggiungete le cipolle, le carote, il sedano e le patate soltanto con due dita d'acqua. Tenete la fiamma piuttosto bassa in modo che queste verdure facciano uscire il loro liquido, poi via via aggungete le altre verdure.
Fate cuocere coperto e a fuoco moderato per circa tre quarti d'ora. Ricordate che la cottura prolungata riduce il contenuto di sostanze nutritive delle verdure ma che la perdita nel minestrone è ridotta perchè ciò che esce dalle verdure finisce nel brodo. Condire con olio.
A fine cottura aggiungete un cucchiaio di miso, mescolate bene e servite.

No comments: