19 November 2008

Linguine al tonno


A casa dei miei la pasta al tonno é sempre associata agli spaghetti e ai bucatini,
mai con le linguine che io adoro. Premessa a me piace la pasta in generale, e le linguine sono il mio formato di pasta preferito. Oggi le ho fatte al tonno. W il tonno che risolve sempre tanti problemi per i pranzi improvvisati; é molto versatile, e nella mia dispensa non manca mai il trancio al naturale e all'olio d'oliva. E nemmeno le linguine! :-)
Ecco la ricetta del mio squisito pranzetto!

Ingredienti:
tonno sott'olio in olio evo (una scatoletta)
olive verdi snocciolate q b.
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
4 pomodorini
olio evo
sale e pepe qb.

Fare un soffritto di cipolla, carota, sedano e 2 pomodorini.
Salare al punto giusto e lasciare cuocere a fuoco moderato.
Dopo qualche minuto, aggiungere il tonno sott’olio sgocciolato, le olive e i 2 pomodorini tagliati a spicchi, mescolare e proseguire nella cottura per una decina di minuti. Intanto cuocere le linguine al dente, e dopo averle scolate condire con il sugo di tonno. Impiattare e servire immediatamente.
Linguine al tonno

No comments: