10 November 2010

Gnocchi di zucca

Continuo a cucinare la zucca in tanti modi. Oggi ve la presento gustata negli gnocchi che sono pure molto facili da fare.

Ingredienti:
80 g di polpa di zucca
100 g di farina
50 g di parmigiano
semolino q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.


Alla polpa di zucca ben scolata precedentemente (io l'ho cotta in forno), unite i 100 g di farina, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, il sale e impastate.
Sul piano di lavoro mettete del semolino e sopra versateci il composto di zucca e farina, sarà un pò mollo, non aggiungete altra farina altrimenti escono duri e immangiabili. Aiutandosi con la farina di semolino fate dei filoncini grossi come un dito e con un coltello tagliate il filoncino a tocchetti regolari ottenendo gli gnocchi. Si possono lasciare gli gnocchi così, oppure incavarli, premendoli leggermente con l'indice, mentre si fanno rotolare dall'alto in basso sull'apposito attrezzo. Man mano che li fate metteteli su una spianatoia ad asciugare. Allineateli su una superficie infarinata. Tuffateli poi, un pò per volta nell'acqua bollente salata. Toglieteli con la schiumarola via via che vengono a galla, scolateli bene e conditeli.



Io metà li ho conditi semplicemente con del burro fuso alle erbe (salvia, rosmarino, noci, etc.. vedete qui come faccio il burro alle erbe). L'altra metà li ho conditi con della besciamella e poi li ho rimessi in forno per 5 minuti (scusate nella fretta di magnare mi sono dimenticata di immortalarli).



11 comments:

BARBARA said...

Deliatissimi questi gnocchetti, mi devo proprio decidere a farli

Damiana said...

Credo che l'impasto risulti un pòdifficile da lavorare,ma seguendo il tuo consiglio di usare il semolino,si riesca abbastanza bene!!Immagino la delicatezza di questi gnocchi,quindi seguo con piacere le tue ricettine zuccose!!UN bacio cara e buna giornata!

DolcementeSalato said...

Devo provarli, sono mesi che me lo dico e ancora non ho trovato l'occasione giusta. Ti sono venuti perfetti!!

Mirtilla said...

buonissimi, e vanno conditi appena :)

stella said...

Buoni gli gnocchi di zucca! Ti sono piaciuti?

Byte64 said...

Sì sì, tu continui a cucinare, ma qui di inviti a pranzo ancora non ne ho ricevuti!

:-D

Che bella invenzione la zucca, no?

Ciao!
Tlaz

nanussa said...

ciao piacere di conoscerti, carinissima questa ricetta.
mi sono iscritta ai tuoi lettori ;)
ciao e buona serata :)

le padelle fan fracasso said...

ecco, la zucca negli gnocchi mi piace molto, proprio buoni!! bacio Kiki

Luca and Sabrina said...

Sono davvero curiosa di provarli, hanno un aspetto molto invitante!
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca

Federica said...

Brava,che bella ricettina!!E' da un pò che volevo fare i gnocchi di zucca,ora seguirò la tua invitante ricetta!!Un caro saluto Federica Fusco.

Luca and Sabrina said...

Buon fine settimana!
Sabrina&Luca