26 November 2010

Crema di zucca e castagne

Un'altra crema/ zuppa con un abbinamento super, a me piace molto.

Ingredienti (per le dosi ho fatto ad occhio):
polpa di zucca
patata
cipolla
olio evo
castagne caldarroste
crostini di pane
sale.



In un tegame antiaderente versiamo un filo d'olio extra vergine d'oliva e facciamo appassire la cipolla sminuzzata, aggiungiamo la patata tagliata a dadini, bagniamo con un mestolo di brodo e facciamolo stufare piano, aggiungendovi dell'altro brodo, quando necessario. Raggiunta la cottura, aggiungiamoci la polpa di zucca (già cotta) e le caldarroste sbriciolate, aggiustiamo di sale e frulliamo con il frullatore ad immersione fino a quando otterremo una crema liscia e morbida. Versiamo la crema nelle fondine, una spolverata di noce moscata e decoriamo con le caldarroste. Serviamo con crostini di pane. Gnamm!!




Uno sguardo fuori la finestra della mia sala.. gli immancabili nuvoloni grigi e gli alberi lungo il viale ormai spogli delle loro foglie... i palazzi in stile vittoriano con le tipiche bay windows, finestre a balcone a tre vetrate dalla mezza forma esagonale. Tetti in ardesia e i tanti comignoli che sembrano piccoli torrioni.


3 comments:

Mirtilla said...

che foto spettacolari!! e che delizia sta zuppetta :)

Anonymous said...

Ma che bella ideona,zucca con le castagne!Bravissima,ti invidio tuo vista!Mi manca un pochino questo paesino nell nord Evropa!Buona domenica Romana

Lucia said...

Una zuppa che mette allegria solo a guardarla in foto! Complimenti per l'idea deliziosa :-)