17 June 2009

Burro aromatizzato alle noci e rosmarino

Premetto che il burro, in genere, io lo uso poco, ma quando ci vuole, in quantitá minime, lo uso. E quindi, avendo del burro in scadenza, che ci potevo fare? un dolce ok, ma questa volta volevo utilizzarlo per farci qualcosa di diverso. Caso vuole che mi trovassi nel forum di Anna e zak! la sua ricetta del burro aromatizzato di noci e rosmarino mi é saltata agli occhi. Grazie Anna per l'idea!Ebbene, mi sono messa subito all'opera.. e si fa in un batter d'occhio! Lo sto usando in questi giorni, tempo di BBQ, non solo per le grigliate ma spalmato sul pane tostato, per il roux, sulle jacket potatoes, dentro ad una baguette del giorno prima, gli ho fatto delle incisioni e ci ho inserito il burro aromatizzato e l'ho messo a riscaldare in forno per qualche minuto, la baguette era buonissima.

Ingredienti:
250gr di burro morbido,
50gr di noci tagliate finemente,
2 cucchiai di aghi di rosmarino tagliati finemente.

In una ciotola (o in un piatto) mischiare il burro con tutti gli ingredienti,


quindi disporre il tutto su un foglio trasparente (io non ce l'avevo, ho usato un foglio di carta da forno)

e formare un salsicciotto,

mettere in frigo e lasciare rassodare,
oppure come suggerisce Anna lo si puó congelare.
Ed eccolo qui bell'aromatizzato.

6 comments:

Federica Simoni said...

Veramente ottimo aromatizzato così!!

Anonymous said...

mmm sopra al pane caldo deve essere una delizia!

Sara said...

Grazie comodo e anche molto buono...da provare...

Günther said...

molto bella questa versione di burro aromatizzato e sempre utile per insaporire piatti all'ultimo minuto

La Signora Laura said...

Delizioso! lo farò anch'io!

Gattina Cheung said...

!me encanta rosmarino! You are right, this aromatic butter really can use on any culinary creation!