16 October 2009

Una golosa merenda

La crostata é un dolce che amavo tanto da piccola, che fosse comprata o preparata da mamma e da nonna, per me non faceva differenza, erano tutte buonissime. Quanti ricordi che ho legati ad essa.. a scuola ci facevo merenda all'intervallo, davanti alla TV la gustavo mentre guardavo bim bum bam.. E quelle al cioccolato sono sempre state le mie preferite.
Qualche settimana fa sono venute a farmi visita le mie nipotine, figlie di mia sorella, e ho preparato crostate e biscotti per farci merenda.


Ho preparato l'impasto di pasta frolla prima di cena, ottenuto il panetto l'ho avvolto in una pellicola trasparente e lasciato in frigo tutta la notte. Il giorno dopo ho steso la frolla per le crostate e i biscotti. La ricetta della pasta frolla non la riscrivo perché l'ho giá fatto qui, l'unica differenza che apporto é quella di raddoppiare le dosi ed aggiungere una bella manciata di granella di nocciole senza tritarla.

Una volta che il disco di pasta é cotto, lasciar raffreddare e riempirlo con la crema di lemon curd stendendola uniformemente. Decorare con dei biscotti. Quelli a cuoricino li ho riempiti con la confettura di ciliegie. Spolverare di zucchero a velo.

crostata
Questa crostata ai 4 gusti invece, l'ho riempita di confettura di ciliegie, di pesche, di fragole e Nutella. Spolverata di zucchero a velo, tranne sulla nutella, altrimenti diventa opaca.

3 forme diverse di biscotti che ho farcito di Nutella e poi passate nella granella di nocciole.

La pasta frolla alle nocciole é dolcemente friabile, profumata ed irresistibile. Ho intenzione di provare con altra frutta secca. Le golosone delle mie nipotine hanno tanto gradito. La piú piccola (4 anni) mi ha promesso che, la prossima volta, mi aiuterá a fare le crostate con i cuoricini. Che tenera!!! Ogni volta me la mangio di baci, troppo bella con le guanciotte. E' sempre un piacere averle per casa, e preparare dolcetti (e non solo) per loro.


Ringrazio di cuore Dauly per questi graditi premi, che dire, sei stata carinissima come sempre, grazie per aver pensato a me.


10 comments:

Unknown said...

Semplicemente FAN-TA-STI-CA!!
Complimenti!! E' supergolosa e deliziosa con quei cuoricini!!

Federica Simoni said...

mamma mia che spettacolo!!! complimenti davvero!

Betty said...

meravigliaaaaa.... allora io porto il rollè, i babà e i savarin e tu queste magnifiche dolcezze, ok?
buon w.e.

BigShade said...

mi piace tanto l'idea della crostata con diversi gusti per accontentare tutti!!! e immagino com'è profumata la frolla con le nocciole...
io ne prenderei volentieri una fetta con la confettura di fragole!
Shade

Josephine said...

Fantastica....e golosa!!!!


bravssima.

dauly said...

kiki...è risaputo che la frolla non mi fa impazzire...ma sei riuscita a convertirmi...che belle e che fantasia!!!
oltre i premi,sul blog c'è anche un dono-best friend's!

le padelle fan fracasso said...

Che belle le merende fatte in casa, sei speciale Kiki, ritira il premio per te,Blog magic!!!
Baci

sorbyy said...

Buonissima!!!
Certo che lo spicchio con nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Federica Musilli said...

ma sono dei capolavori queste crostate...che brava!!!
Solo le foto trasmettono tanta allegria, magiarle riempiranno di goduria...immagino!!!
ti abbraccio

Libri e Cannella said...

Ma che belle crostate...una più bella dell'altra!!!