18 October 2009

Torta alle cime di broccoli e salmone affumicato

Questa ricetta l'ho presa da bigfood.it un sito pieno di gustose ricette. Grazie Bigfood. Trascrivo la ricetta originale e annoto in rosso le mie modifiche e aggiunte.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di pasta sfoglia già pronta
150 gr di cime di broccolo
150 gr di salmone affumicato
2 uova
1 bicchiere di panna fresca (
ho usato la philadelphia diluita con un poco di latte)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato

sale
pepe (omesso)

1. Spuntate le cime di broccolo, lavatele, sgocciolatele e scottatele in una padella con pochissima acqua per 5 min. Poi salate leggermente, pepate e cuocete ancora per 5 min.

2. Stendete la sfoglia con il mattarello infarinato, dandogli la forma di un disco, poi adagiatela in una bassa pirofila leggermente imburrata e fatela cuocere per circa 15 min. in forno preriscaldato a 200°.

3. Intanto, sgusciate le uova in una terrina, salate, pepate, incorporate la panna (la philadelphia diluita con un poco di latte) e sbattete per bene con una frusta. Quindi tagliate il salmone a striscioline e unitelo al composto insieme ai broccoletti scottati. Versate il tutto sulla sfoglia, (a questo punto ho messo sopra un disco di pasta sfoglia forato e decorato con dei fiorellini, come si vede dalle foto) e infornate di nuovo, cuocendo per 30 min. circa. Buon appetito!

La prossima volta, perfezionare il disco di sfoglia sulla torta. A parte quello, é venuta molto gustosa.

7 comments:

dauly said...

sei riuscita a trovare una super ricetta!
buonissima,mi spiace di non aver risposto al post su alf,ma non trovo il tempo che vorrei x seguirvi a dovere!!
ciao

Josephine said...

Mamma che buona...un ripieno diverso dal solito...ottima!!brava

BigShade said...

ecco, questa sarebbe una di quelle ricette che sarei proprio curiosa di provare: io, purtroppo, non mangio pesce e spero sempre di riuscire a cambiare i miei gusti; magari con una torta salata sfiziosa come questa riuscirei a mangiare un po' di salmone!

Unknown said...

Veramente ottima!!!! Brava!!! Anche a me piace spulciare per trovare nuove e sfiziose ricettine..... ;-)

le padelle fan fracasso said...

Mmmhh!! Che bontà Kiki, le cime di broccoli sono buonissime e con il salmone mai provate!!! Mi stuzzica l'idea! Mandami uno spicchio.

sorbyy said...

Buona!
Mi piace, adoro i broccoli e i salmone!!

Josephine said...

Passa da me ci sono tre prmi per te!!