22 October 2009

Chilli con carne e fagioli su polenta di mais

L'autunno è arrivato.. si sente, le temperature si sono un pó abbassate, le giornate si sono un pó accorciate. E si vede, la natura si sta abbandonando ai suoi colori caldi, vivaci, meravigliosi, suggestivi e un pó struggenti. Adoro l'autunno anche per questo.
Ecco qualche fotina e i meravigliosi colori autunnali.





E dopo questi bellissimi colori... preparo un buon chilli con carne.. di ricette ne esistono infinite e la preparazione é abbastanza lunga. Vi diró, io ho usato il metodo veloce per preparare il chilli con carne.. ed é venuto gustosissimo. Non amante del troppo piccante (e secondo me, il troppo, copre i sapori) l'ho fatto mild come piace a noi.
Adesso passiamo alla ricetta, eheh, non vi azzardate a chiedermi le dosi ;-) che ho fatto ad occhio. La bilancia l'ho mandata in ferie, dopotutto, anche lei se le merita :-)

Chilli con carne e fagioli su polenta di mais
Ingredienti:
fagioli kidney rossi ammollati per 12 ore e lessati
carne di manzo tritata
salsiccia spellata e sbriciolata
cipolla
aglio
passata di pomodoro
vino rosso
basilico
timo
alloro
prezzemolo
olio d'oliva
sale
peperoncino/ gocce di tabasco
brodo.

Scaldare l'olio in una pentola capiente e rosolare la cipolla e l'aglio tritati (io aggiungo sempre uno / due cucchiai di acqua, in questo caso di brodo). Aggiungere la carne e rosolarla per qualche minuto, sfumare con il vino. Aggiungere poi, la passata di pomodoro, gli aromi, il sale e il peperoncino. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto, se necessario, aggiungere poco brodo caldo per volta. Dopo mezz'ora aggiungere i fagioli lessati e ben scolati. Lasciare cuocere per un'altra mezz'ora circa, sempre a recipiente coperto.
Servire ben caldo, con i nachos o con riso cotto a vapore. O, come ho fatto io, con polenta di mais.
Oppure, e perché no, come fa il Tenente Colombo, con i crackers sbriciolati :-)
fagioli kidney rossi
chilli con carne e fagioli kidney

E non é finita, ho altre fotine.. uno strano fungo nel tronco.


5 comments:

Josephine said...

Un piatto gustoso e ideale per questo freddo...buonissimo...!!!

Betty said...

oh mamma! ma sai che io pensavo fosse una grotta le ultime foto!!!
fantasticeh davvero e complmenti per il chilli, dovrò provarlo anch'io!
baci Kiki, a presto.

BigShade said...

adoro il chili con carne! con la polenta non l'ho mai provato! grazie del suggerimento! un bacio
Shade

Federica Simoni said...

un signor piatto!! con la polenta è divino!

Byte64 said...

Uella Kiki,
qui ci diamo al messicano di confine!

Mi compiaccio, il chile con carne, plato norteño, piace anche a me, accompagnato dalla classica tortilla de harina (non quella di mais) e un mio amico la serviva anche con qualche foglia di lattuga che ci stava proprio benone.

Se vuoi puoi aggiungere agli ingredienti anche un peperone, meglio se pelato.

Un abbracio
Tlaz