13 October 2009

Mele farcite al forno

Ieri sera mi sono coccolata con due belle mele cotte al forno, farcite con l'uvetta.. mmmmm, che profumino di mela c'era per tutta casa. Era proprio quello che mi ci voleva per chiudere una serata un po' freddina.

Ingredienti:
5 mele (ho usato le gala)
6 cucchiaini di zucchero (ho usato il demerara)
uvetta sultanina q.b. (si puó sostituire con noci e miele)

Lavare le mele con la buccia e togliere la parte interna con il cavatorsoli. In una teglia da forno mettere circa due dita d'acqua piú un cucchiaino di zucchero. Adagiarvi le mele.

Riempire le cavità di ogni mela con un cucchiaino di zucchero (o di miele) e l'uvetta sultanina (o le noci tagliuzzate).
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti, o fino a quando non si saranno dorate, dovranno risultare morbide, non stra-cotte. Accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia. Sono ottime!
Mele farcite al forno
Mele farcite al forno

5 comments:

BigShade said...

Buone buonissime!
io non le faccio mai le mele cotte...ma mi piacciono tanto!
e' la pallina di vaniglia che mi lascia perplessa, nel senso, il gelato alla vaniglia, quello buono che si trova nei paesi del nord, mica si trova in Italia! qui solo panna (bleah!!!) o vaniglia scadente di qualche sottomarca! chissa' come mai!
bacio!
Shade

Libri e Cannella said...

Che bontà!! Io poi la frutta la preferisco cotta...questo è un dessert semplice, veloce ma squisito!

le padelle fan fracasso said...

Buone le mele al forno, dolci e delicate!! Finalmente ci sei.

Josephine said...

Buonissime...mi piacciono tanto.

dauly said...

proprio un anticipo d'autunno!!!
buonissime!