8 November 2010

Crema di zucca e lenticchie rosse con funghi

Piove! E fa più freddo! Ieri sera ci siamo coccolati e riscaldati con questa crema di zucca, patate, lenticchie rosse, con funghi cardoncelli e crostini di pane. Era la prima volta che preparavo una crema di zucca con questi ingredienti tutti insieme... zucca e  lenticchie un abbinamento particolare, una crema buonissima, perfetta da gustare quando fuori fa freddo. Provatela, sono certa piacerà anche a voi!




Ingredienti (per le dosi ho fatto ad occhio):
zucca
lenticchie rosse
patate
cipolla
olio evo
funghi cardoncelli trifolati
crostini di pane
sale.

Per prima cosa cuociamo le lenticchie rosse (non necessitano di ammollo in quanto già decorticate).
Nel frattempo in un tegame antiaderente versiamo un filo d'olio extra vergine d'oliva e facciamo appassire la cipolla sminuzzata, aggiungiamo le patate e la zucca tagliate a dadini, bagniamo con un mestolo di brodo e facciamolo stufare piano, aggiungendovi dell'altro brodo, quando necessario. Raggiunta la cottura, aggiungiamoci le lenticchie rosse già cotte, aggiustiamo di sale e frulliamo con il frullatore ad immersione fino a quando otterremo una crema liscia e morbida. Versiamo la crema nelle fondine e distribuiamo al centro dei funghi cardoncelli trifolati precedentemente, e guarniamo con una spolverata di pepe rosa. Serviamo con crostini di pane.


Mi piace sperimentare e sto già pensando di rifarla sostituendo le lenticchie con i fagioli o altri legumi.




Foglie d'autunno

Amo la ricchezza dei colori caldi e suggestivi dell'autunno.

Foglie d'autunno

Foglie dipinte con i colori caldi dell'autunno.

Foglie d'autunno

Una domenica mattina trascorsa passeggiando nel bosco dipinto dai mille colori caldi ed avvolgenti dell'autunno... ci ha regalato sensazioni uniche... sentir l'aria frizzantina accarezzarci il viso, le narici riempirsi del profumo del legno umido e del muschio.. noi due giocare a rincorrerci su un tappeto di foglie dipinte di rosso-bordeaux-arancione.. e rubando qua e là qualche foto ed osservando il bosco nel suo mondo incantato.. raccogliendo rami lunghi e flessibili e creare una ghirlanda a forma di cuore... una capatina al maneggio.. due coccole ai bellissimi cavalli e poi una passeggiata... what a beautiful day we had.





6 comments:

Francesca said...

Una buona minestra è la cosa migliore nelle giornate di pioggia!!!
Bravissima

BARBARA said...

Davvero ottima questa crema; un'ottima abbinata quella di zucca e lenticchie e interessante l'aggiunta dei funghetti trifolati a completamento.

dauly said...

sono la fan numero uno di creme e vellutate, con la zucca poi non ne parliamo...e coi funghi...e le lenticchie...mhhh, insomma, s'è capito che mi piace un sacco??

Mirtilla said...

che buone le lenticchie rosse!!!

lisaricette said...

Buona questa zuppa,sostanziosa,ricca di vitamine preziose in questo periodo.Lisa

Francesca Quaglia said...

Questa è per me!! favolosa