31 July 2009

Zucchero aromatizzato alla menta, alle rose

Un'idea favolosa di aromatizzare lo zucchero, l'ho presa dal forum di Anna, la strega delle erbe ;-)
Zucchero aromatizzato alla menta
Servono:
foglioline di menta e zucchero.
Dosi di 2:1 cioé, 2 parti di foglioline di menta e uno di zucchero.


Pulite le foglioline di menta con cura con le dita, assolutamente non con l'acqua, devono essere asciuttissime*, mettetele nel frullatore insieme allo zucchero. Azionate il frullatore e vedrete che nel giro di qualche secondo lo zucchero diventa verde, quindi é pronto, mettetelo su un piatto ad asciugare un po', e invasate nei barattoli. Va conservato in un luogo fresco.
E poi, sbizzarritevi nell'usarlo: sia come ingrediente, sia come decorazione.
L'ho assaggiato nel thé alla menta e nella macedonia: delizioso!
Mi devo procurare dei barattolini carini, l'ho regaleró a qualche amica.

*Anna consiglia:
"se vi servono le erbe per il cibo, per aromatizzare il cibo é ok anche se piove!
ma se volete fare l`olio aromatizzato, o l`aceto aromatizzato, o il thé, o lo zucchero aromatizzato, o liquori, o elixier creme per la pelle, olio salutare contro gli reumatismi ecc... le erbe si raccogliono sempre NEI GIORNI PIENI DI SOLE tra le ore 10 fino alle 15.00 in cui hanno piú alta quota di olii eterici ESSENZIALI PER LE CURE IN GENERALE, E PER I THé.... TABú é raccoglierle durante se piove, oppure dopo che ha piovuto, gli olii eterici RITORNANO NELLE RADICI quando piove, e SOLO QUANDO C'E' IL SOLE gli olii eterici RITORNANO A NUOVO OGNI VOLTA FINO ALLE FOGLIE, FINO ALLE PUNTE E FINO AI FIORI... quindi per aromatizzare il cibo, é ok anche se piove, li potete raccogliere... ma se vi servono per fare gli olii, ecc... dovete PAZIENTARE QUANDO C'E' IL SOLE, se ha piovuto dovete aspettare minimo 1 -2 giorni da quando ha piovuto anche se il giorno dopo c'é il sole e fà caldo, gli olii eterici non hanno ancora raggiunto la punta e le foglie della pianta stessa....quindi abbiate pazienza con le piante aromatiche
e officinali."
Grazie Anna per i tuoi preziosi consigli.


E' stupendissima l'idea dello zucchero aromatizzato, vero? Eheheh, come Anna, non mi sono fermata solo alla menta! E' no! con le rose biologiche del mio giardino non potevo non fare anche lo zucchero aromatizzato alle rose!

Guardate qui che meraviglia! Che soave profumo!
Lo zucchero creato ad hoc per il mio thé alla rosa, ne esalta il gusto e il profumo, una dolce sinfonia per il mio olfatto e palato! :-)

Il procedimento dello zucchero aromatizzato alle rose é lo stesso di qui sopra. Vi suggerisco di andare nel forum Chiacchierando con la strega.

3 comments:

MG said...

che sfizioserie!!!

ines said...

Che meraviglia. Anna ne sa sempre una più del diavolo. Copio subito l'idea, visto che nel mio orto ho tantissime piante di menta. Ciao cara, un bacio

Luisa said...

che bella idea, complimenti as Anna e a te per averla realizzata cosi' bene.
sei bravissima

un saluto
asiul