24 February 2009
Crêpes di patate
L'idea era di riprodurre una "homemade version" del "Boxty potato pancakes" (tortine di patate in padella) che ho mangiato in Irlanda qualche giorno fa.
Purtroppo oggi a pranzo tempo non ce n'era per fare la purea di patate, quindi l'ho omesso in questa ricetta, ma se voi vorreste provare (vi garantisco che vengono molto piú buone) aggiungete agli ingredienti qui sotto, i 250 g di purea di patate. La ricetta originale prevede anche un cucchiaino di lievito/bicarbonato (io ho omesso). Le ho fatte a crêpes quindi sottili e grandi, e non a pancake cioé, piccole (diametro circa 8 cm) e spesse.
Ingredienti:
250 g di patate crude grattugiate
250 g di farina
2 uova piccole
240 g di latte
un pizzico di sale
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti, le patate grattugiatele un momento prima di unirle cosí non si anneriscono.
Scaldate una padella antiaderente unta leggermente e versateci due, tre cucchiaiate d'impasto. (Per fare di fretta ho usato due padelle, una di 18cm e l'altra 22 cm).
Lasciate cuocere per quattro o cinque minuti, giratele con una spatola e lasciate cuocere anche dall’altra parte. Ripetete il procedimento fino ad esaurire tutta la pastella.
Farcite le crêpes con carne, verdure o con quello che la fantasia vi suggerisce.
Io le ho farcite con un peperone sbiancato e condito con un goccio d'olio. Gnam! gnam! Il risultato è molto piacevole che vale la pena di provare anche con la purea di patate.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
5 comments:
buonissime, da provare subito. ciao ciao
Buone buone buone e buone...l'ho già detto per caso...brava mi piacciono molto anche le foto!!!!
buone e veloci!bacio
Ciao kiki!!! che buone le tue crepes, devo assolutamente provare la tua ricetta!!!
Baci!!!
olá,amiga...aprecio muito crepes...parabens!!!seu blog é um luxo!!!adorei...sou sua seguidora...virei sempre dar uma espiadinha...em suas delicias!!!
grata pela visita e comentário...
thera-so-ham...
NAMASTE!!!
Post a Comment