Versiamo in una ciotolina mezzo cucchiaino di tè Matcha in polvere e aggiungiamoci un pochino di acqua a temperatura ambiente, e stemperiamo vigorosamente il tutto con un frustino (il chasen, un apposito strumento in bambù) fino a formare una schiumetta in superficie e beviamo :-) Alla salute! Se preferite, aggiungete un poco di latte, caldo o freddo.
Ah! E una volta entrata nel Japan Centre per acquistare il tè, non me ne uscii con una sola bustina di 10g di tè matcha, ma con l'intera busta piena di Japanese food, e lo sapevo, non poteva essere altrimenti :-) amo la cucina giappo.
Ma ora ci passi la ricetta? Si, si tranquilli, ve la passo ;-) scusate per il papirone!!! :-) L'essere concisi, proprio oggi, non m'appartiene.
Biscotti al tè Matcha
Ingredienti:
120 gr di farina 00
50 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
un tuorlo
due cucchiaini rasi di tè Matcha in polvere
zucchero semolato q.b. per copertura.
Disponiamole su una teglia rivestita di carta forno, spolveriamole di zucchero semolato e, poniamo la teglia prima nel freezer per 5 minuti e poi, inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, non di più, altrimenti i biscotti cominceranno a dorarsi perdendo il bellissimo colore verde.
Sforniamoli e trasferiamoli con delicatezza, aiutandoci con una spatola su una gratella per farli raffreddare.
La polverina di tè Matcha si conserva in frigo.
Un frullato freddo di tè Matcha, fresco, dissetante e salutare. Semplicissimo da preparare. Frullare tutto assieme:
- due cucchiaini rasi di tè Matcha in polvere
- 100 ml di latte freddo parzialmente scremato
- zucchero q.b.
- quattro o cinque cuoricini di ghiaccio.