2 July 2009

Piselli con grano saraceno

Grazie a queste alte temperature che ci ritroviamo, anche oggi ci sono 32 gradi! da schiattare! (uff quanto mi manca il mare) la produzione di ortaggi (fagiolini, piselli, carote, zucchine...) del mio giardino va a gonfie vele, sono molto soddisfatta. Ieri ho fatto la seconda raccolta di piselli.








Il grano saraceno, un altro cereale ricco di fibre e di minerali, tutta salute! I suoi chicchi sono caratteristici a forma triangolare.



Ingredienti:
500 g di piselli freschi sgranati
100 g di grano saraceno
una manciata di pancetta a cubetti
1 cipolla o scalogno
olio evo
prezzemolo
menta
sale.

In una padella con l'olio far rosolare leggermente la cipolla o lo scalogno tritato senza lasciarlo colorire. Aggiungere i cubetti di pancetta e qualche fogliolina di menta e fare rosolare. Aggiungere i piselli e far cuocere coprendo la padella con un coperchio, aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua calda per portarli a fine cottura. A cottura ultimata, se serve, salare un pochino. Nel frattempo far cuocere il grano saraceno in acqua salata.
Una volta cotto scolarlo e farlo insaporire insieme ai piselli a fuoco lento fino a che non è asciutto. Aggiungere il prezzemolo (io mi sono dimenticata) e mescolare. Guarnire con qualche fogliolina di menta e servire.



Al posto del grano saraceno si puó usare il riso, il coucous, il bulgur, la pasta.. e con queste alte temperature omettere la pancetta.

Domenica scorsa in Richmond Park, London. Guardate che simpatico, si era messo in posa per farsi immortalare.

4 comments:

ilcucchiaiodoro said...

be che dirti con un giardino cosi farai faville in cucina!

La Signora Laura said...

Che bel giardino...ora sono invidiosa! :D Mi segno tutto e mi sa che proverò col kamut perchè il grano saraceno ha un gusto un pò particolare che non mi piace tanto...

Betty said...

mai provato il grano saraceno così, per di più che qui non è neanche facile trovarlo, la farina tempo me la feci portare da mia cognata da Napoli pensa te!
però mi ispira questo piatto, se riesco a trovarlo magari...

Byte64 said...

Kiki,
dovresti essere contenta per i 32 gradi, fra un po' potrai coltivare perfino gli ananas in centro a Londra!

:-D