28 September 2009

Tortiglioni col caviale sardo

Con la bottarga di muggine dal profumo delicato di mare e sale.. una vera prelibatezza, dal sapore deciso, particolare, ci ho preparato un piatto semplice ma gustosissimo.. i tortiglioni alla bottarga.
Una prelibatezza che possiamo definire oro del mare, per il suo colore e il suo sapore
Dalle sacche di muggini o cefali femmine si ricava la bottarga. La sacca ovarica, a fine estate, viene estratta carica di uova, pressata, salata ed essiccata, con un procedimento semplice ed antico di origine fenicia. Gli arabi, in seguito, con il nome di butarikh, ovvero, "uova di pesce salato" diffusero progressivamente il prodotto in tutto il Mediterraneo. Apprezzato e amato dai fenici ai cartaginesi, dagli egizi ai romani, divenne preziosa merce di scambio e oggetto di dono, non tutti potevano reperirlo e degustarlo, venne quindi definito il caviale del Mediterraneo.
Bottarga di muggine sotto forma di baffa
Ingredienti:
200 g di tortiglioni
50 g di bottarga di muggine (il sapore è molto forte, non ne occorre tanto, regolatevi secondo il vostro gusto)
4 o 5 cucchiai d'olio evo
2 spicchi d'aglio.
Bottarga di muggine definita il caviale sardo
Far riscaldare in una padella l'olio extravergine d'oliva con due spicchi d'aglio. Intanto far bollire l’acqua, cuocere i tortiglioni (o linguine) e scolarli al dente. Dopo che l'aglio inizia ad indorare toglierlo. Versarci i tortiglioni insieme ad alcuni cucchiai di bottarga grattugiata, e saltare a fuoco basso per qualche secondo. Impiattare e aggiungere ad ogni porzione altri due cucchiaini di bottarga grattugiata e spezzettata. Servire e... buon appetito!

Un piatto veloce, semplice, di grande effetto!

Tortiglioni col caviale sardo

3 comments:

le padelle fan fracasso said...

Ti adoro!! Buona questa pasta, veramente invitante!!

Nicoletta Palmas said...

Ma la botarga era quella di Cabras??? è la migliore!!!!! Provala anche tagliata a fettine e condita solo con olio evo e i carciofi tagliati a fettine sottili o con il sedano!!! il mio compagno l'adora!!!
un bacione!!!
Niky

sorbyy said...

Buonissimi!!!
Un vero peccato che qui non la trovo mai
ciao