25 September 2009

Pollo alla verbena. Pomodorini. Azuki. Semifreddo di gofio e amaretti.

In giardino c'ho tanta di quella verbena, che non so piú come utilizzarla (avete qualche idea?). E allora, per cena perché non fare il polletto aromatizzato alla verbena? E come contorno, i pomodorini del giardinOrto? Detto, fatto!

Prezzemolo & Verbena

Pollo alla verbena
Ingredienti x 2 persone:
4 cosce di pollo
2 cipolle
una decina e piú di foglie di verbena
olio extravergine d'oliva
sale.

Togliere la pelle al pollo.
In una padella versare l'olio e soffriggere la cipolla sminuzzata con un cucchiaio d'acqua e qualche foglia di verbena.
Aggiungere il pollo e farlo rosolare a fuoco vivo qualche minuto.
Salare e aggiungere il resto delle foglie di verbena e qualche altro cucchiaio di acqua, incoperchiare.
Far cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pollo).

Ho servito le cosce di pollo con contorno di pomodorini. Ho tagliato a metá i pomodorini e li ho conditi con olio evo, origano secco, origano fresco, cipolla bianca dolce, un pizzico di sale e una spruzzata di aceto balsamico.


Per il giorno dopo... ho messo a bagno tutta la notte i fagioli azuki. Il mattino successivo, mentre mi preparavo per andare a lavoro, cuocevano nella pentola a pressione. All'ora di pranzo li conditi con olio evo, origano secco, origano fresco, cipolla bianca dolce, un pizzico di sale e una spruzzata di aceto balsamico; avevo dei peperoni rossi grigliati ci ho messo anche quelli, una mescolata e, voilá, pronto! A parte ho cotto del couscous integrale e pappato tutt'insieme.


E per chiudere in dolcezza un
Semifreddo di gofio e amaretti

Per chi non sapesse cos'é il gofio, ne ho giá parlato qui.

Ingredienti:
2 uova
80 g di zucchero
100 g di amaretti sbriciolati
250 g di panna
100 g di gofio.

In due recipienti diversi, montare a neve gli albumi e la panna.
Sbattere le uova con lo zucchero finchè non aumenteranno di volume.
Aggiungere il gofio e gli amaretti sbriciolati.
Aggiungere la panna e mescolare dal basso verso l'alto.
Aggiungere gli albumi sempre allo stesso modo, per non far smontare il tutto.
Versarlo negli stampini ricoperti da pellicola, e riporre in freezer per qualche ora, meglio se tutta la notte.
Prima di servire, lasciare fuori dal freezer per 5 minuti e decorare con amaretti sbriciolati e una spolverata di gofio.
Semifreddo di gofio e amaretti

4 comments:

Josephine said...

Buono il pollo.....ma il semifreddo...che meraviglia!!!copio la ricetta!!

Federica Simoni said...

favolose queste ricette!!!complimenti!

Gattina Cheung said...

Deseo que podría tener un bueno jardín como el tuyo! y me gustan todos los postres con amaretti... yum!

Nicoletta Palmas said...

Kiki questo semifreddo mi ispira assai.....se dovessii capitare alle canarie prenderò di sicuro il gofio...oppure chiederò a qualche collega spagnola!!!!
baci....nikyp