21 March 2011

Carrot cake

Buon inizio settimana... qui il sole splende e promette bene, buona Primavera a tutti! Oggi aggiorno il blog con un dolce tipico anglosassone, la torta di carote.
Qualche giorno fa avevo visto sul blog di Federica la sua carrot cake, e poichè era da tantissimo che non ne gustavo una, mi segnai la ricetta, avevo proprio intenzione di farla a breve per poterci fare la colazione e perchè no, anche la merenda, accompagnata con una bella tazzona di tè. La mia non è bella esteticamente come la sua, ma vi assicuro che era buonissima! Ringrazio Federica e, vi suggerisco di fare una visita anche nel suo bellissimo blog.
Per forza di cose, qualche modifica l'ho apportata. Lo zenzero per es. non l'ho messo, non ce l'avevo. E il burro è stata una mia scelta non metterlo nella glassa di formaggio, dove invece, ho messo una carota grattugiata, e devo dire che ci stava proprio bene. In rosso le mie modifiche.


Ingredienti:
3 uova
270 gr di zucchero semolato (200 g zucchero muscovado)
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (omesso)
180 gr di farina
3 (2) cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero (omesso)
1 pizzico di sale
150 ml di olio di semi di girasole (120 ml di olio evo leggero)
450 (350) gr di carote grattugiate
100 gr di noci tritate. (un mix di noci e nocciole)

Glassa al formaggio:
65 gr di burro (omesso)
250 gr di zucchero a velo vanigliato
100 (200) gr di formaggio fresco cremoso (Philadelphia)
una carota grattugiata
Un pizzico di cannella nella glassa non ce l'ho messo ma, credo ci starebbe bene.

Preriscaldate il forno a 150 gradi e imburrate e infarinate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm.; sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto soffice e spumoso; mescolate insieme gli ingredienti secchi e amalgamateli al composto di uova; lavate, pelate e tritate le carote fresche (sconsiglio vivamente l'uso di carote grattugiate e imbustate prive a mio parere di aroma e profumo) "strizzatele" bene in un colino a maglie fitte per eliminare un pò del succo, unitele al composto insieme all'olio e alle noci; versate il composto nella tortiera e infornate per 50 minuti circa, controllate con uno stecchino l'effettiva cottura della torta; lasciate raffreddare e intanto preparate la glassa mescolando con un cucchiaio tutti gli ingredienti; distribuite la glassa sulla superfice della torta livellandola e servite.

Conservate in frigo. Si mantiene bene per 3 / 4 giorni.

E’ stato un pò noioso grattugiare le carote, ma assolutamente ne è valsa la pena! Poichè le carote sono dolci, ho diminuito la dose di zucchero, la torta è venuta dolce al punto giusto, secondo i miei gusti.
Il gusto di carote prevale. Carote, noci e nocciole si percepiscono sotto i denti. Si sente il profumo di cannella e appena appena quello della molassa. E' una torta che rimane umida, aromatica e morbida al palato e va giù che è un vero piacere! Yummy!!! Provatela! E non temete, non c'è pericolo di diventare conigli, ahahah ;-) :-D


Voglio ringraziare, sempre Federica, della sorpresa che mi ha fatto, donandomi questo award. Grazie mille del pensiero.



L'ho visto, è stato lui, il coniglio, a dare un morso a quella fetta di torta di carote! :-)

8 comments:

Mirtilla said...

buonissima la torta,meravigliosa la glassa al formaggio!!!

Byte64 said...

Ottima la carrot cake Kiki, però vorrei proprio che avessi una webcam per vedere se ti dura 3 giorni!
;-)

Hugs
Tlaz

Nicoletta Palmas said...

Ohhhhh Kiki che buonaaaaaa!!!!!!!! io adoro la torta alle carote come la fanno in UK...quella cremina....gnam gnam!!!! Buona settimana anche a te e buon primo giorno di primavera!!!!!!

BARBARA said...

Davvero interessante la tua torta di carote. Grazie per la ricetta.

Federica said...

Grande KIKI!!!Che piacere immenso ritrovare la mia ricetta fatta da te,grazie per la citazione,ma devo dire che anche la tua è super,con le modifiche che condivido pienamente,in particolare quella di non mettere lo zenzero,che sicuramente si ci sta bene,ma forse gli da quel tocco "piccante" di troppo!!
Voto 10+ e il premio è meritatissimo,visto che sei stata la mia primissima follower e che continuiamo a seguirci con tante cose che ci accomunano!!Baci.

Sonia Monagheddu said...

Coniglietto goloso!!! ^_^

Erica Ferreri said...

La glassa al formaggio è da segnare subito!!! ^_^

stella said...

Buonaa, ma somiglia molto ad una torta che ho fatto ultimamente, solo che al posto delle noci c'erano le nocciole, buonissima davvero! ciao