2 December 2010

Pollo in salsa di mirtilli rossi

Ieri ho preparato un secondo piatto originale e gustosissimo... pollo in salsa di mirtilli rossi (cranberry sauce). Il sapore particolarmente asprigno e aromatico del mirtillo rosso crea un ottimo connubio con il pollo, il contrasto è piacevole.


Ingredienti:
pezzi di pollo (cosce, sovracosce)
una cipolla
olio evo q.b
mezzo bicchierino di acqua
sale q.b.
Salsa di mirtilli rossi


Sminuzzare la cipolla e farla appassire nella padella con l'olio evo. Aggiungere i pezzi di pollo e gli aromi, fare rosolare uniformemente a fuoco medio.


Poi, versarvi sopra la salsa di mirtilli rossi, e mezzo bicchierino di acqua (io questo passaggio l'ho omesso, ho aggiunto la salsa di mirtilli a fine cottura) e aggiustare di sale.
Lasciare cuocere il pollo nella padella coperta per 40 minuti circa (a seconda della grandezza dei pezzi di pollo) a fuoco basso, girare i pezzi ogni tanto. Gli ultimi 10 minuti togliere il coperchio e continuare la cottura per far evaporare i liquidi in eccesso. Sistemare il pollo in un piatto da portata, cospargere con la salsina che è rimasta sul fondo della padella. E servire subito.



Ieri sera lenti fiocchi di neve placidi cadevano dal cielo.. regnava un silenzio surreale in quel cielo chiaro.


Stamattina guardando fuori dalla finestra.. uno spolverio di neve ha imbiancato i tetti del SW, per fortuna non è tanta.

Saluti da una London "freezing"!

2 comments:

Mirtilla said...

nn sai quanto vada pazza per i mirtilli!!!me la segno subito la ricettina :)

Unknown said...

Molto particolare e succulenta questa ricettina!!!! complimenti, un abbraccio :)