28 April 2009

Peperoni farciti con il grano delle Ande, che bontá

Ah la quinoa! Come se non ci fossero giá abbastanza ragioni per amare il Sud America. E' un ottimo grano, non contiene glutine, é altamente digeribile, questi piccoli granellini racchiudono tantissime proprietá nutrizionali. La quinoa fa parte della mia alimentazione ormai, é la prima volta che la uso per farcire i peperoni, e devo dire che sono venuti molto buoni e sono piaciuti a tutti. Se ancora non l'avete provata, ve la consiglio. La quinoa, proveniente da coltivazioni biologiche, si può acquistare nei negozi di alimenti naturali.
Oggi vi propongo la ricetta dei peperoni farciti con la quinoa e feta.

Ingredienti:
4 peperoni
una cipolla o scalogno
250 g quinoa
2 cucchiai di passata
formaggio Feta
erba cipollina
prezzemolo
olio d'oliva extra vergine
sale
Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l'acqua corrente aiutandovi con un colino, per eliminare ogni traccia di saponina, una sostanza dal sapore amarognolo.
Per la cottura utilizzate questa proporzione: due tazze di acqua fredda e una tazza di quinoa. Portate a ebollizione, e poi a fuoco basso per 15 minuti e lasciate riposare spento e coperto per 5 minuti.
Sappiate che i chicchi, una volta cotti, aumentano di quattro volte il loro volume.
Intanto fate appassire la cipolla tritata e un peperone tagliato a pezzetti con un paio di cucchiai d'olio evo, poi aggiungetevi un cucchiaio di passata. Lasciate cuocere per un paio di minuti.

Aggiungetevi ora la feta tagliata a cubetti e l'erba cipollina, mescolate e togliete dal fuoco e uniteci la quinoa ben scolata, mescolate il tutto e, intanto preparate i peperoni.


Scegliete dei peperoni più o meno tutti della stessa grandezza. Lavateli bene, tagliate la parte superiore e privateli dei semi e dei filamenti interni.
Riempite i peperoni con la quinoa condita, disponeteli "in piedi" in una teglia, irrorate con un filo d'olio e infornate a 200°C per circa 45 minuti. Servite caldi o freddi.

10 comments:

alexs said...

ottima ricetta, hanno l'aspetto davvero gustoso, sicuramente da provare per le cene estive in giardino, brava
Baci- baci Alessandra

Federica Simoni said...

Che aspetto delizioso! devono essere buonissssimi!
baci Federica

Lalu said...

Ho letto qualche settimana fa una tua ricetta con la quinoa, qua non riesco a trovarla...
forse quando andro da mio suocero mi portero qualche pachettino dalla patagonia. Un bacione!

Byte64 said...

Kiki,
mi fido ciecamente, ormai ho le prove che sei una vera buongustaia!
;-)

Se ti capita di vedere in giro l'amaranto (amaranth), altro cereale abbastanza popolare in america latina, ti passo qualche ricetta succulenta.

Ciao!
Tlaz

Juls said...

Bellissimi! io ho comprato al quinoa dopo la ricetta di Elisa di Kitty's Kitchen (forse Lalu facevi riferimento a quella) e l'ho provata! non l'ho mangiata perché i miei l'hanno trovata e finita prima che avessi il tempo di mangiarla, me tapina!
Comunque ho messo in nota di riprovarla in questi giorni!
Ottima l'idea di abbinarla alla feta per il ripieno, non mancherò!
baci!

ilcucchiaiodoro said...

è da un po che manco... questa ricetta è interessante io i peperoni li adoro

pinky80 said...

una buona ricetta con i peperoni!di sicuro è da provare!^__^

sorbyy said...

Belli questi peperoni, coloratissimi!!
Da provare Ciao Buon 1 Maggio

Kiki said...

alexs: per le cene estive sono perfetti!

Federica: molto buoni, da rifarli!

Lalu: se ti riferisci alla ricetta dei muffins con la quinoa sono nella pagina successiva, o cerca con l'etichetta muffins.

Byte64: ma grazie! :-) l'amaranto é da assaggiare soon. Allora posta qualche ricettina che poi te la copio.

Juls: é da provare in tutti i modi, sia nel dolce che nel salato, la quinoa é molto versatile, oltre che buona.

ilcucchiaodoro, pinky80, sorbyy: provatela la quinoa con i peperoni, anche fatta in diversi modi, é molto buona.

Buon primo maggio a tutti voi. :-) e grazie per essere passati da queste parti. Baci, Kiki

Gunther said...

mi paice molto questa ricetta di peperoni