4 May 2009

Bank Holiday e polpettone

Oggi, primo lunedi di maggio, in Inghilterra é festa. Si celebra il Bank Holiday che non è una vacanza bancaria, ma una festa pubblica che capita sempre di lunedí. Il lunedí dopo Pasqua, il primo e l'ultimo lunedí del mese di maggio e l'ultimo lunedí del mese di agosto. La Bank of England fino al 1834 osservava un cospicuo numero di feste religiose e pubbliche, poi ridotte drasticamente a soli 4 giorni di ferie. Nel 1871 Sir John Lubbock decise di introdurre il Bank Holidays Act, per permettere ai bancari appassionati di cricket come lui di poter partecipare agli incontri o di seguirli da supporters. Le banche erano chiuse e così si fermavano tutte le altre attività commerciali ed economiche. La festa era un po' per tutti e da lì è rimasto il nome e la tradizione.
Io oggi non ho lavorato e mentre tutti, o quasi, sono andati fuori per questo lungo fine settimana io sono rimasta in London. E cos'ho fatto oggi? Be' ho impegnato la mattinata in giardino e poco prima di pranzo a preparare il polpettone. Uff che giornata nuvolosa oggi, nemmeno un briciolo di sole! E in piú la temperatura si é abbassata, dei 19/20 gradi di qualche giorno fa ai 14 gradi odierni, e domani nemmeno promette bene. Ho fatto un giretto con lo scooter.. e che bello non c'era un minimo di traffico! e poi con una macedonia di frutta e yogurt ho fatto quattro chiacchiere con i miei neighbours. E adesso eccomi qui, a postare foto e ricettina. :-)

Macedonia di frutta: mandarini, lamponi, mele e fragole con yogurt (il mio preferito), slurrrp!

Adoro lo yogurt Greco per la consistenza cremosa e il sapore poco acido. Mangiato con la frutta é una vera delizia.


Polpettone con il macinato di agnello
Ho fatto l'impasto delle polpette che faccio di solito, ho steso la carne sulla carta da forno ci ho messo sopra qualche fettina di prosciutto cotto, il formaggio Leerdammer e gli spinaci crudi.
Ho avvolto il polpettone nella carta da forno e l'ho messo in forno a 200 gradi per una quarantina di minuti.
Una volta estratto dal forno, gli ho tolto la carta forno, l'ho affettato e l'abbiam magnato!

Gnam gnam gnam che buono!!!

7 comments:

Lalu said...

Che buono il polpettone!!!! Ti coppio la ricetta ;-)
Un bacione!

Federica Simoni said...

caspita deve essere buonissimo! me ne mangerei una fetta!!!

alexs said...

molto gustoso questo polpettone, se passi da me c'è un premio per te, le regole sono : passalo ad altri 5 blogger e racconta o una barzelletta o un evento curioso
Baci baci Alessandra

Federica Musilli said...

MA QUANTE COSETTE SFIZIOSE IN QUESTO BLOG...TI SEGNO!!!

sorbyy said...

Che buono questo polpettone!!
Ciao

ilcucchiaiodoro said...

mmmm è da un po che non preparo un polpettone mi sa mi sa...

Gattina Cheung said...

que sano y bueno este yogurt!
aunque yo no como mucho carne, todavia me gusta el polpettone, bravo!