21 April 2009

Pizza

Per ieri sera avevo preparato le pizze, con l'aiuto di mon amour. Avevamo a cena degli amici a casa nostra. E guardate qua, con ingredienti semplici sono uscite fuori queste ottime pizze. Che soddisfazione!

Ingredienti:
1 kg di farina
un panetto di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di sale.

Si dispone la farina con un incavo sul tavolo, dopo di ché si aggiunge l'acqua, il lievito e gli altri ingredienti, si incomincia ad impastare, lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido. A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. E' necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare la pizza. Mentre il forno si riscalda, si stende la pasta in una teglia unta con dell'olio la si guarnisce, e se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si
lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per un'ora circa di tempo. Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature, la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali ed è opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.



Ed ecco a voi la "sfilata" delle mie pizze :-)

Tutte sono state condite con salsa di pomodoro precedentemente insaporite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, e poi sopra tanto origano.
Qui ho aggiunto la mozzarella a pezzetti scolata in un colino per non far formare troppa acqua durante la cottura.

La stessa di qui sopra, cotta e giá mangiata.

Qui ho messo, oltre la mozzarella, dei pezzetti di formaggio.


Qui ho messo, oltre mozzarella e formaggio, delle fettine di funghi di castagno (chestnut mushrooms) e prosciutto cotto.

5 comments:

Betty said...

oh mio dio e quante bontà!!!! un pezzo a me grazie! baci.

Byte64 said...

Brava Kiki, mi sembrano delle gran belle pizze!

Ciao
Tlaz

Lalu said...

ciao kiki!!! bella questa pizza, ne vorrei una porzione adesso, ho una fame!!!
Baci

MG said...

innanzitutto bentornata e poi... complimenti per la pizza!!!
Mi sei mancataaaaaa!!!

sorbyy said...

Pizzaaaaaaaaaa che bontà!!!
Stupende le tue pizze Ciao