16 February 2011

Raspberry curd - Curd di lamponi

L'ispirazione di questa cremina spalmabile dal colore tenue e romantico, e dal gusto delicato e profumato, è nata da quell'altra famosa cremina dal colore solare. Eh sí, è stato proprio lui, il lemon curd, che in questi giorni mi ha ispirato questo raspberry curd. Se è buono? Ma è supermega deliziosissimo! Come e più del lemon curd!!!! Vi avviso è: basta assaggiare anche solo mezzo cucchiaino e non si smette più!!! diventa una droga, crea dipendenza. ;-) E nonostante tutto, a chi non piacerebbe avere nella propria dispensa almeno un vasetto di questa bontà? Sarà che io amo alla follia sia le marmellate/confetture, sia i curd, che averne qualcuno nella dispensa o nel frigo mi fa sempre molto felice.
Con questa cremina...mmmmm ci possiamo preparare favolosi dessert, decorare e farcire cheesecake, crostate, torte, scones, muffins, cupcakes, crepes, macarons e perfino il gelato. Detto questo, ho come la sensazione che adesso non ci metterete tanto a provare a fare un curd pure voi, che sia di limone, di mirtilli, di lamponi, di fragole, di more, di frutto della passione, etc... sbizzarritevi!! E poi, e poi, e poi... non date la colpa a moi ;-) :-)


Ingredienti:
300 g di lamponi freschi*
2 uova
120 g d zucchero semolato
40 g di burro.

* (io ho usato quelli freschi, vanno bene anche surgelati)
 


Cuocere i lamponi per una decina di minuti insieme ad un filo d'acqua fino a quando si otterrà una purea (se si usano quelli surgelati non c'è bisogno di mettere l'acqua).
A parte, in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso.
Passare la purea di lamponi al setaccio eliminando i semini. Mettere la purea in una pentola e unire lo sbattuto di uova+zucchero+burro. Lasciare addensare la crema a fuoco lento, mescolando con un mestolo di legno per evitare il formare dei grumi. Versare il curd in un barattolo sterilizzato e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Si conserva bene in frigo oltre una decina di giorni, in barattoli di vetro a chiusura ermetica, tenuti in frigo.
Il mio curd non ci arriva mai oltre i 10 giorni per la verità, finisce sempre moooolto prima!

lamponi

E ora, a parte non essere riuscita a non mangiarmelo con il cucchiaino... doppio, triplo, quadruplo :-) indovinate un po' cosa ci ho farcito con il resto del curd? ;-) Ve lo diro' nel prossimo post, sicuramente! :-)

6 comments:

Claudia said...

Una curd ai lamponi?! Oh mio dio che bontà...da mangiare a cucchiate altro che! QUesta ricetta me la segno subito!

Mirtilla said...

segnata!!mi vien utilissima per parecchie ricette :)

L'Ostessa said...

ciao kiki..... ero già affascinata dal lemon curd.... ma ora ancora di più... coi lamponi o la fragole deve essere una bontà.... baci ELY

Rosa said...

ciao a parte il bellissomo colore sara' anche buonissima, complimenti mi attira molto, cosa hai farcito? Il pollo? o arrosto? facci sapere sono curiosa baci rosa a presto

Lucia said...

Quante delizie..complimenti

colombina said...

questo lo devo provare, anche solo per il colore, delizioso!!!