25 June 2010

Un'altra + che deliziosa bevanda...

Imperterrita continuo a preparare succhi di frutta e verdura casalinghi. Sono perfetti per uno spuntino leggero, reintegrano i liquidi persi quando fa molto caldo (come in questi gg) e dopo lo sport (le mie corsette settimanali). Questo centrifugato é fatto di sola frutta (be' a parte la barbabietola rossa che frutta non é, ma insieme alla frutta si sposa bene perché é dolciastra) ed é stra-delizioso!!!

mango, ananas, mirtilli, mele, barbabietola rossa

La mia fantasia mi ha suggerito questa combinazione di frutta, per il centrifugato prima, e il frullato dopo: mango, ananas, mirtilli, mele, barbabietola rossa.
Tagliare la frutta a pezzi. La mela non la sbuccio mai, tolgo solo il torsolo, e la barbabietola la pelo sempre. Centrifugare il tutto e versare nel bicchiere ghiacciato.

centrifugato di mango, ananas, mirtilli, mele, barbabietola rossa

Da bere subito sorseggiando piano, piano... cheers!

centrifugato di mango, ananas, mirtilli, mele, barbabietola rossa

E poi, la fibra rimasta l'ho frullata con un pochino di ghiaccio (a seconda della frutta che centrifugo, questa volta c'era troppa polpa intrisa di succo che si poteva benissimo frullare), e anche il frullato era mmmmmmmmmm che ve lo dico a fare? :-)

I miei frullati sono a base di acqua, che siano di frutta e verdura, o solo frutta, o solo verdura, sono sempre a base di acqua, preferisco. A volte, peró, capita che mi piace anche variare un pó, e in quelli di frutta sostituisco l'acqua con il succo di mela (centrifugato), lo yogurt o il gelato. E, se serve dolcificare un pó, uso lo sciroppo d'agave.

sciroppo dell'Agave

fibra frullata

Ed ecco qui il frullato preparato con lo scarto. Con l'aggiunta di ghiaccio otteniamo una sorta di morbida granita a base di frutta. Lo stesso risultato lo possiamo ottenere riponendo il frullato in freezer per un'ora. Il grande vantaggio é che regala un maggiore senso di sazietá, e si puó gustare con il cucchiaio.

frullato

5 comments:

Unknown said...

Ottimo, solo a guardarlo mi sento meglio.... la natura ci offre questo ben di dio. perchè non gustarlo nella sua naturalezza?? Brava!!!
Franci

Vale - omini pasticcini said...

mi sembra che hai pubblicato questo post apposta per me...
giusto ieri sera io e il mio ragazzo stavamo parlando che ci servirebbe una bevanda gustosa e naturale da sostituire a quelle chimiche che ci sono in vendita!!!
non potevi arrivare più puntuale!!
l'unica cosa è che ho letto che è da bere subito...secondo te se la metto in una bottiglietta in plastica e la chiudo benissimo non dura 24 ore tenendola in frigorifero?
grazie mille!!!=)
baci vale

dauly said...

che brava che sei a berti queste cose così sane e rinfrescanti...dovrei prendere esempio!!

Unknown said...

che buno ne vorrei proprio un bicchiere adesso, così fresco e rinfrescante e naturale!!Brava, Buon we

Nicoletta Palmas said...

Ma quanto sei brava!!!!!!!!!!!!!! senti io oggi sono a Londra......vengo ad assaggiare?????? Kiki sei fantastica!!!!