28 June 2010

Torcetti-amo..

I torcetti li ho preparati qualche settimana fa, sono la mia passione, ma ho scoperto che non é solo la mia, piacciono tanto anche alla mia collega che li porta sempre in ufficio acquistandoli da Carluccio. Cosí un giorno ho voluto farle una sorpresa. Li ho prodotti con le mie manine, grazie alla ricetta che é stata presa, ancora una volta, da quel meraviglioso sito cookaround.

.::Torcetti al burro::.

Era un venerdí che li ho portati in ufficio, li avevo messi dentro a una scatola di latta e riposti in un cassettone insieme a dei file. Quanto ho dovuto resistere a non mangiarli tutti. Erano da gustare dopo il lavoro con un bicchierino di passito che il collega aveva portato all the way from Puglia. Mi sono assentata un momento dall'ufficio e la collega ha scoperto la sorpresa. E vabbe'... colpa mia, li avrei dovuti mettere da qualche altra parte.



"Joa' era una sorpresa per te, ma adesso che li hai scoperti, resisti che tra un'ora ce li pappiamo!" - "Una sorpresa per me? E bla bla bla... ma dove li hai acquistati? Questa scatola da C. non l'ho mai vista." - "Ahahhahah, acquistati??" Quando le ho detto che li ho fatti io, non mi ha creduto subito! No, perché secondo lei, indaffarata come sono, non ne avrei avuto il tempo, certo di tempo non ne ho mai abbastanza, peró per fare qualcosina di buono e una sorpresina, io il tempo lo trovo! :-)

=

E poi, questi torcetti nella versione con la birra sono semplicissimi e veloci da fare e, soprattutto, sono buonissimi e friabili!!!! Provateli!! I colleghi hanno molto apprezzato e, la collega ha voluto a tutti i costi la ricetta che le ho passato volentieri. Un big grazie va a cookaround. Ehehhe, le ho fatto venire voglia di mettere le mani in pasta! E con quello che costano da C. Ho vinto la mia sfida! :-) Nei giorni successivi niente piú torcetti acquistati da C. (sorry Carluccio) li ha fatti lei e ce li ha portati in ufficio. Ehehhe, in ufficio per un periodo siamo stati in fase torcetti, hanno conquistati tutti!

=

Torcetti
Ingredienti per circa 2 dozzine di torcetti:
250 gr. di farina
125 burro a pezzetti (io ne ho messo 100)
60 gr. di birra
2 cucchiai di zucchero semolato (ho usato il golden caster sugar)
zucchero di canna per la superficie (ho usato i cristalli grossi)

Ho messo in una ciotola la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti.
Ho sfarinato velocemente con le mani e poi ho aggiunto la birra e lo zucchero.
Ho impastato come per una frolla ed ho messo il panetto in frigo a riposare per mezz'ora. Passato il tempo ho staccato circa 20 gr. di impasto e, con questo, ho fatto dei bastoncini e ho ripiegato unendo le due estremità facendogli assumere una forma ovale, a goccia. Li ho passati nello zucchero di canna semolato mescolato ai cristalli grossi (quelli grossi é stato piú difficile farli aderire bene) sia sopra che sotto e li ho messi in una teglia antiaderente. Li ho spruzzati con acqua e in forno a 200° per 15 minuti, ho rispruzzato nuovamente di acqua e infornato ancora per 4 minuti o finché sono dorati.

Se vi dovessero avanzare... si conservano bene in una scatola di latta.




=



L'interno leggero e fragrante

=

10 comments:

BARBARA said...

Fortunata davvero la tua amica! Complimenti, una ricetta veloce, acessibile ed economica. Quasi quasi metto le mani in pasta anch'io...

mariolina said...

Ma che carini!!! ...e che bontà!!!!
Fai sempre delle cose deliziose!!!
Ciao bella!!!!!
Un abbraccio!!
Mariolina

colombina said...

sono deliziosi, anch'io adoro i torcetti e questi devio provare a farli. Bacioni

Anonymous said...

Sono adorabili !! facili da fare e buonissimi .. li ho mangiati un paio di volte ... adesso che ho pescato la ricetta da te li faccio ...
Baciuzzi

Betty said...

buoni davvero, li ho fatti anch'io qualche volta e vanno sempre a ruba ;-)
baci Kiki.

BigShade said...

stupendi! e con il passito pugliese certamente insuperabili! ah! collega fortunella!!!

Unknown said...

Buoni!!!! E le cose semplici hanno sempre un sapore inconfondibile!! Brava!!
Franci

Nicoletta Palmas said...

Che belli Kiki!!!! ma allora devo venire a trovarti anche in ufficio????ti faro' sapere la prossima volta che saro' a Londra!!!
hihihihihhi
Ciao cara!!!

jj said...

Che belli!!!
Anche a me piacciono tantissimooooooooooooooooooooo!!!!
Sono anche facili da fare, proverò!!

le padelle fan fracasso said...

Hai ragione Kiki sono stupendi i torcetti, io li adoro!!
Bravissima