12 January 2010

Bigné farciti con crema di pistacchio

Non finisco di finire una busta di pistacchi che giá un'altra mi é stata regalata, arriva all the way from Sicily. I miei amici sono tornati dalle vacanze e mi hanno portato anche dei dolcetti spettacolari, molto graditi, grazie amici miei, ricambieró al piú presto. E cosí, ho pensato di utilizzare questi pistacchi per farci la pasta di pistacchio, e poi, siccome avevo in mente di fare dei bigné, di farcirli con la crema al pistacchio. A dir la veritá, pensavo di fare la crema pasticcera e poi aggiugervi la pasta di pistacchio ma poi, mi é venuta in mente questa crema senza uova.
Ed approfittando di un pò di tempo libero, ho iniziato a tirar fuori il necessario e... ecco cosa é uscito fuori!

Qui vedete che sto preparando la pasta di pistacchio, l'ingrediente clou che dará alla mia preparazione il sapore e il colore del pistacchio.
E la crema che ho ottenuto da usare per farcire i bigné.

Per la pasta di pistacchio: meglio usare pistacchi ben pelati, perché la buccia che rimane attaccata ai pistacchi compromette il colore finale. La mia, a parte il colore, é squisitissima! Quindi frullate in un piccolo macinino/frullatore, 2 cucchiai di zucchero a velo e 100 g di pistacchi fino ad ottenere una crema liscia, un pó oleosa, non liquida.

Per la crema di pistacchio: ho eseguito questa ricetta qui, omettendo la cannella e aggiungendovi 4 - 5 cucchiai di pasta di pistacchio (piú ce ne mettiamo piú viene verde intenso), mescolato e lasciato cuocere a fuoco lento sino a quando ha raggiunto la consistenza desiderata.
Per i bigné: ho eseguito questa ricetta, in dosi doppie.


Spolverati di zucchero a velo.

Qui li ho coperti con ghiaccia reale colorata.



Chabba ti ringrazio tanto per questo dono, per la tua gentilezza e comprensione.

Nenhum olhar è mais puro do que uma criança
Ringrazio anche lunadargento per avermi donato il medesimo premio.

4 comments:

Federica Simoni said...

ah cercavo proprio come fare la pasta di pistacchio, ho giusto quelli non salati, li sbollento tolgo la pellicina li tosto in forno e poi seguo la tua ricetta. faccio bene a fare così??
questi bignè mi mettono l'acquolina!!!!!! ciaooooo

BigShade said...

buona la tua crema di pistacchio! mi sa che hai fatto bene a omettere la cannella, non ce la vedo proprio! la terro' in mente per le future farcie, anche se credo avro' qualche difficolta' a trovare la pasta di pistacchio

le padelle fan fracasso said...

Baci Kiki e complimenti per questi bigne', questa crema di pistacchi sembra proprio divina!!
Sei un tesoro.

colombina said...

che belli... mi piacciono tanto i pistacchi!!!! Bella idea