20 January 2010

Filetto di maiale nella ciabatta

E dopo tanti aggiornamenti dolci, ecco uno salato! Finalmente! direte voi ;-) Pochi giorni fa nel blog di Federica ho visto questo filetto di maiale cucinato nella baguette. Un'idea che mi é piaciuta molto. Un modo originale di presentare il filetto.. e subito ho provato, be' a me é venuto un po' diverso, ho usato quello che avevo in casa, ho sostituito la baguette con la ciabatta e non ho messo lo spago, non ce l'avevo, ma la prossima volta lo rifaró uguale all'originale :-)

Riporto la ricetta presa sul blog "La cucina di Federica", mi raccomando visitate il suo blog, ci sono le foto passo passo della ricettina succulenta, davvero molto gustosa e d'effetto! Grazie Federica.

Filetto di maiale nella baguette
Ingredienti:
1 Baguette (io ho usato la ciabatta)
1 filetto di maiale (il mio pesava 670 gr)
pancetta di maiale a fettine sottili
Insaporitore Ariosto per arrosti
buccia di limone
rosmarino salvia.

Per prima cosa ho tagliato la baguette e tolto un pò di mollica.
Ho massaggiato il filetto con l'insaporitore e un pò di buccia di limone.
Ho messo il filetto dentro alla baguette, chiusa la baguette, tagliato il pane in più.

Ho steso la pancetta, insaporita anche questa con un pò d'insaporitore, ho messo un rametto di rosmarino e delle foglie di salvia, ho messo sopra la baguette e avvolta per bene nella pancetta, legato con lo spago da cucina.
Ho preso una teglia dai bordi alti che possa contenere l'arrosto, ho messo un filo d'olio, ho fatto rosolare per bene da tutti i lati e poi ho coperto e tenuto bagnato con un pò di brodo vegetale.
L'ho cotto a fuoco lento per 2 ore e mezza.
Poi l'ho lasciato raffreddare per 1 ora e tagliato a fette.
Ho filtrato il sughetto e cosparso sopra all'arrosto.

9 comments:

dauly said...

che ricettina gustosa! poi io il filetto di maiale lo uso spesso, ok, la prossima sarà questa!

Unknown said...

Buonissimo! è un'idea geniale!

Federica Simoni said...

ciao!!! grazie per la fiducia!
ti consiglio di legarlo comunque così riesci a girarlo bene in cottura! un abbraccio!

Unknown said...

Che buono... chissà quel pane, croccante, saporito... una vera delizia!!!
Se passi da me, c'è un pensiero da ritirare, mi fa piacere!!!
Ciaooo
Franci

Betty said...

siii... anch'io l'ho vista e l'ho realizzata tempo fa, è buonissima e si fa un figurone se si hanno ospiti ;-)

Buon w.e.
Baci.

lisaricette said...

Stupendissima,da rubare con gli occhi
ciao,a presto Lisa.

fimere said...

ça a l'air appétissant bravo
bonne soirée

Judy (Erzsébet Iudith Fat) said...

Bellissimo il tuo blog!Complimenti!!!

Anonymous said...

Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio