17 March 2009

Stufato di agnello alla Heineken

Mi sono cimentata a cucinare questo stufato di agnello, ispirandomi agli Irish stew che ho mangiato in Irlanda non molto tempo fa.
A proposito di Irlanda.. oggi, 17 marzo, in Irlanda si festeggia Saint Patrick's day! Il Santo patrono dell'Irlanda, il 17 marzo é la data della sua morte.
La popolazione festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni. Anche Londra ieri ha festeggiato Saint Patrick. Viene festeggiato in ogni angolo della terra, ovunque esiste una piccola comunità irlandese.
Secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare. Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono. Celeberrima è poi la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le celestiali porte del Purgatorio. Da notare la presenza della leggendaria figura di San Patrizio anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, sfogliando le piccole foglie del trifoglio legate ad un unico stelo.

Adesso vi lascio la ricetta dello stufato. Gustosissimo!

Ingredienti:
carne di agnello
una cipolla
2 carote
2 patate
qualche gambo di sedano
1/2 l di birra
brodo
rosmarino
olio extravergine d’oliva
farina
sale e pepe.

Tagliate la carne a cubetti e infarinatela. Fate rosolare i pezzi di carne in una padella o in una casseruola capiente, in cui avrete scaldato un po’ d’olio d’oliva cou una cipolla e qualche ago di rosmarino per pochi minuti, quanto basta per far colorire la carne. Tagliate in pezzi non troppo piccoli le carote, le patate e il sedano aggiungeteli alla carne. Cuocete per 5 minuti e sfumate con la birra. Fate sobbollire per una ventina di minuti a fuoco moderato aggiungete un po' di brodo, di tanto in tanto se dovesse asciugarsi troppo. Completate la cottura e servite accompagnato con delle fette di pane caldo. Oppure, invece del pane, potete aggiungere nello stufato dell'orzo cotto.

3 comments:

Juls said...

in onore dell'Irlanda, buon San patrizio e slainte (salute)!

Lalu said...

Oggi è l'onomastico del mio bambino... buon San Patrizio! lo stufato sembra squisito!!!! Un bacione Kiki!!!!
Laura

Byte64 said...

Kiki,
sono un grande sostenitore della birra in cucina, anzi, direi che nel mio blog ci sono diverse ricette dove la uso.
Adesso che mi ci fai pensare devo mettere un tag per farlo presente!

A proposito di stufati ho una gran voglia di fare un gulasch come si deve, ma ho preso il compito un po' alla larga, partendo da una ricetta in ungherese e rischio di fare la fine di quello nello sketch hungarian phrasebook dei Monty Python... :-D