2 March 2009

Il giardino si riempie di colori e di dolci fragranze

Vi mostro qualche foto delle mie piantine in giardino.
Piantine e fiori di zafferano


Il nome zafferano deriva dall'arabo "za'faran" e significa "splendore del sole". Il suo nome scientifico, é Crocus sativus: piantina bulbosa erbacea originaria dall’oriente e che comprende diverse varietà.
I petali hanno un colore meraviglioso che varia dal lilla al viola purpureo e all'interno della corolla al termine di un filamento bianco, si trovano tre stimmi di color giallo arancio/rosso intenso dai quali si ricava la spezia. Il costo elevato di questa polvere dorata (come veniva chiamato un tempo lo zafferano) è dovuto al fatto che per ottenere un chilo di prodotto sono necessarie decine di migliaia di fiori.

La mitologia greca attribuisce la nascita dello zafferano all'amore di un bellissimo giovane di nome Crocus, che viveva al riparo degli Dei. Crocus si innamorò di una dolce ninfa di nome Smilace che era la favorita del Dio Ermes. Il Nume, per vendicarsi di Crocus, trasformò il giovane in un bulbo e la giovane fanciulla in un tasso (un albero sempreverde con foglie aghiformi). Sempre nella mitologia greca Ermes, consigliere degli innamorati, utilizzava lo zafferano come spezia afrodisiaca.


Raccolta dello zafferano



Dei tre peperoni, uno solo sta maturando. Una settimana fa era cosí
Adesso é cosí
Lattuga

Piantine di fragole

No comments: