3 March 2009

Frittelle di mela con zucchero a velo

Oggi io e Maggie (mia piú cara amica) abbiamo fatto le frittelline di mela, squisite! Io adoro le frittelle di mele, mi riportano sempre indietro nel tempo, ricordando quelle che mangiavo da piccola a casa di nonna.
E, non vi nascondo di amare il fritto in generale ma cerco di non abusarne peró, una volta ogni tanto si puó fare. Ce ne siamo fatte una scorpacciata per merenda accompagnate con il tea ai frutti di bosco e tantissime risate (lol).
Vi lascio foto e ricettina.

Ingredienti:
600 g di mele, ho usato le golden delicious
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo.
Per la pastella:
80 g di farina
8 cucchiai di latte
un uovo
un cucchiaio di amaretto di Saronno
una presa di lievito
sale.

Mettete in una terrina la farina, l'uovo, il sale, il lievito, il liquore, e mescolate versando il latte a filo; lasciate riposare per circa 15 minuti. Sbucciate le mele, si possono utilizzare anche le renette, le delizia o le gala. Privatele del torso, tagliatele a rondelle sottili e passatele nella pastella. Fate riscaldare l'olio e quando é molto caldo, ma non fumante, friggete le frittelle poche alla volta. Sgocciolatele e tamponatele con carta da cucina, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele calde. Yummy! Yummy!

2 comments:

ines said...

e no, cara mia, non vale. Tu mi tenti troppo con queste frittelle di mele. Ma chi me l'ha fatto fare il fioretto di non mangiare dolci in Quaresima! Ma dopo mi rifaccio. un bacio

Byte64 said...

Le frittelle di mela non suono buonissime, sono buonerrime!

Credo che mia madre mettesse semolino anziché farina, ma non sono sicuro, dovrei andare a spulciare sul suo librone di cucina.

Eh, i fritti... :-)

Ciaooo
Tlaz