2 March 2009

Risotto alle fragole

Facciamo un risottino oggi? massí, é da un po' che non l'ho mangiamo. L'occhio mi cade sul cestino delle fragole in bella vista sul tavolo di cucina. La mia mente comincia ad elaborare qualcosa.. risotto+fragole. Ne ho sentito parlare, ma non ho ancora osato farlo. E allora, osiamo oggi che ci sono le fragole! Ed eccolo qui, mangiato e digerito. Immortalato per voi. :-) Dal sapore delicato, e dal profumo fragoloso e di rosa colorato (oops.. mi é venuta la rima!) Non sapevo che gusto aspettarmi... sono rimasta sorpresa del risultato! La freschezza ed il sapore dolce e leggermente acidulo delle fragole si presta benissimo per le preparazioni salate. A me é piaciuto molto, alla mia cavia un po' meno (tranquille, c'era altro da mangiare, se non gli fosse piaciuto del tutto il risotto alle fragole). L'amorino mio quando l'ha visto nel piatto, é rimasto un po' perplesso e mi ha guardato con un'aria interrogativa.. lui associa le fragole ai dolci. E la prossima volta, quando avremo le fragole del nostro giardino, lo vorrei sperimentare aggiungendoci dei gamberetti.
Se amate, come me, sapori nuovi, provatelo! E, se l'ho provate con l'aggiunta di gamberetti prima di me, fatemi sapere!
La ricetta é questa, semplicissima!
Ingredienti:
180 g di riso per risotti
olio d'oliva extravergine
una cipolla piccola
200 g di fragole
mezzo bicchiere di vino (facoltativo)
brodo vegetale
parmigiano
sale q.b.

Preparate un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla in un litro d'acqua, aggiungete un pochino di sale e lasciate bollire per una quindicina di minuti. Il brodo ce l'avevo bello pronto in freezer.
In una casseruola rosolate la cipolla tritata finemente con l'olio d'oliva e. v., aggiungeteci il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino, e fatelo evaporare. Bagnate con un mestolo di brodo, e fate cuocere mescolando. Quando il brodo sarà assorbito aggiungete le fragole, e continuate la cottura aggiungendo il brodo un mestolo alla volta.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Versatelo nei piatti e decorate con le fragole tenute da parte.

5 comments:

MG said...

Ciao!!! Questo risotto è magnifico... l'ho fatto lo scorso anno per la prima volta ed è piaciuto tantissimo a tutti e tre (anche mio figlio che non mangia riso)!
Alla fine l'ho anche aromatizzato con foglioline di menta tritate: una squisitezza!
Chi non lo prova la prima volta non ci crede!!!

Lalu said...

Ciao Kiki!!! anch'io ho fatto il risotto!!! Ma il tuo è super speciale ed originale!!! almeno io non avevo mai visto un abbinamento cosi!! Bravissima!!!

Byte64 said...

Mi sembra un bellissimo piatto Kiki.
Ma le fragole a Londra come sono in questa stagione? Io qua le comincio a vedere, ma finché non sono proprio belle rosse e profumate preferisco aspettare.

Tlaz

Pizzico di Sale said...

Io ho fatto il risotto all'ananas ma è più comune...con le fragole dovrò provarlo, anche se, devo dirti la verità sono un po' titubante...però lo metto nella mia lista delle ricette da provare e poi ti farò sapere!Un bacio

pinky80 said...

mi sa che lo provo!molto interessante!
complimenti!!!