18 March 2009

Petto di pollo ruspante ripieno

per non fare il solito e semplice petto di pollo al limone, ho preparato il petto di pollo ripieno di prosciutto e formaggio. Slurrp!!!

Ho preso due fette di petto di pollo, le ho tagliate in senso orizzontale, lasciato unito il lato piú lungo. All'interno ci ho messo una fettina di formaggio Leerdammer, una di Vignotte e una di prosciutto cotto al basilico. Ho chiuso la carne su se stessa, l'ho messa in una padella antiaderente con un filo d'olio ben caldo per due minuti, un minuto per lato, e poi ho trasferito in una teglia e l'ho cotta a 200 gradi in forno per un 55 minuti circa.


Formaggio francese della regione della Lorraine. Un formaggio simile al Camembert e al Brie, a pasta molle con crosta fiorita bianca, ma molto piú cremoso e vellutato, dal sapore dolce, io lo preferisco ai primi due.
Formaggio francese, Vignotte



In questi giorni la mia casa é invasa di questi bellissimi fiori che emanano un dolce profumo. Adoro i fiori semplici della primavera, e amo il colore giallo e arancio di questi narcisi.


Il significato di questo fiore, ovvero autostima, vanità ed incapacità d'amare, è da far risalire alla storia di Narciso, un giovane e splendido pastore di cui Ovidio parla nel terzo libro della Metamorfosi. Narciso è rappresentato come un ragazzo molto vanitoso e completamente ammaliato dalla propria bellezza ed incapace, proprio per questo, di carpire la vita e i sentimenti che la sua bellezza suscitava in tutte le fanciulle.
Un giorno, mentre ammirava tutto il suo splendore nelle acque di uno stagno, Narciso divenne "bersaglio" di Cupido che, per beffarsi del giovane, gli truccò la faccia e gli scompigliò i capelli. Narciso, nel tentativo di recuperare il suo viso, cadde in acqua e morì. Sulle sponde dello stagno nacquero dei narcisi che chinavano il capo sull'acqua alla ricerca del proprio riflesso.
Dal termine narciso sono derivati gli aggettivi narcisista e narcisistico ed il sostantivo narcisismo che indicano la tendenza a contemplare con eccessivo compiacimento la propria persona e la propria personalità.

6 comments:

Barbara Palermo said...

Non riesco a trovare polli ruspanti.. ma proverò senz'altro a replicare, grazie!!!

Sara said...

Lo proverò, anche se non son certa di trovare un bel polletto ruspante, penso mi accontenterò di petto di pollo, sembra buonissimo!!!

Lalu said...

Anch'io lo provero ma con petti di pollo.
Un bacione kiki!!!

Anonymous said...

Ottima ricetta,brava.

Gattina Cheung said...

que pollo es tan fantastico!
*baci*

sorbyy said...

Fantastica ricetta!!!
Ciao