4 March 2009

Charlottine di mele

Ho improvvisato una charlottine di mele. Stamattina mi sono accorta del latte scaduto da due giorni, l'ho assaggiato era ancora buono, quindi da usare subitissimo! E che ci faccio? non mi é venuto in mente nient'altro se non la crema pasticcera, e poi che ci faccio con 'sta crema pasticcera? e giá che ci sono ancora delle mele golden delicious, m'inventeró qualcosa di veloce da preparare all'ora di pranzo. Ed ecco qui cosa la mia mente ha elaborato, una charlottine di mele, da rifare con qualche miglioria! Se avete dei suggerimenti in merito, saranno ben graditi.

Ho sbucciato le mele, le ho tagliate a fette e le ho passate nel succo di limone, poi, le ho tagliate a stecchino e le ho cosparse di zucchero. In una cocottina ci ho messo gli stecchini di mela tutt'intorno e sul fondo. Ho versato la crema pasticcera ormai fredda nella cocottina, guarnito con listarelle di buccia di limone, un nastrino intorno alla cocottina, et voilá, un dolcetto semplice, d'effetto, veloce e delizioso!

Crema pasticcera
Ingredienti:
un uovo,
un cucchiaio di zucchero,
un cucchiaio di farina,
un bicchiere di latte
la buccia di un limone

Con una frusta lavorare l'uovo e lo zucchero, aggiungere il latte e la farina setacciata, mescolando in continuazione per evitare grumi, amalgamare bene gli ingredienti. Versare in un pentolino e aggiungere la buccia di limone. Mettere su fuoco a fiamma bassissima e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si addenserà.

3 comments:

Lalu said...

Che bel dessert!!! ideale per preparare veloce quando ti arrivano ospiti inaspettati...brava!!!
un bacione

Sara said...

E brava!!! Ottima fantasia però se da una busta di latte scaduto tiri fuori tutto ciò...ma hai una bacchettina magica nascosta da qualche parte????

Anonymous said...

bella questa charlottina,complimenti.