24 September 2010

Liquore al cioccolato

Più di un mese fa ho "rubacchiato" da Yaya la ricetta del liquore al cioccolato per passarla al mio amore che di tanto in tanto si diletta nella preparazione casalinga di liquori. Si diverte tanto quanto io mi diverto nel fare i dolci. :-)



Ingredienti:
1 kg di zucchero (semolato)
1 l di latte (intero fresco)
200 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di alcool puro, da alimenti (io vodka).



Mescolare lo zucchero con il cacao in una pentola, accendere sotto il fuoco basso ed aggiungere a filo il latte e proseguire a mescolare bene fino al completo scioglimento (puoi utilizzare anche un frullatore da immersione.... ma attenta agli schizzi).
Fate sobbollire dolcemente per pochi minuti (prestando solo attenzione che non si attacchi) e lasciare freddare una notte: quindi aggiungere l'alcool, sempre mescolando bene.
Imbottigliare e lasciar invecchiare almeno 15gg. Conservare in frigo o freezer, ed agitare prima di versare.
Dopo un paio di mesi -se si resiste - diventa ancor più cremoso: è comunque sempre ottimo sul gelato, sui dolci al cucchiaio di ricotta e mascarpone, o da solo a fine pasto.




Leggero e buonissimo! Il sapore del cacao prevale su quello dell'alcool. In queste serate autunnali, magari dopo cena con gli amici è piacevole da bere.

1 comment:

BigShade said...

con la vodka?!? ma dai!!! quasi quasi provo anche questa ricetta!
ma sul serio non si sente il sapore di vodka? io tra un po' inizio con la preparazione di liquori invernali...magari lo faccio anche cosi' il liquore al cioccolato!