26 May 2010

Seppie ripiene

Esistono un'infinità di varianti di ripieni.. questo me lo sono inventato io avendo tanto astice e gamberi da consumare. Volendo nel ripieno si possono aggiungere anche i tentacoli e le teste sminuzzate, e un uovo per legare ma io ho preferito non metterlo.



Ingredienti:
1 kg di seppie,
200 g di gamberi
100 g di polpa di astice
1/2 bicchierino di vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
mezza cipolla
prezzemolo / basilico
olio evo
sale.

Lavare e pulire le seppie privandole della pelle e dell'osso interno, senza romperle; fare attenzione a non spaccare le sacche col nero in quanto possono essere utilizzate per preparare il sugo al nero di seppia. Metterle a sgocciolare. Nel frattempo preparare il ripieno: sminuzzare dei gamberetti e della polpa di astice, del prezzemolo o basilico, tritare finemente uno spicchio di aglio, mezza cipolla, condire con l'olio evo, un po' di sale, mescolare.
Lasciare riposare qualche minuto e riempire le seppie con il composto ottenuto chiudendo bene l'imboccatura con dei stuzzicadenti o del filo da cucina. Versare in una teglia un filo d'olio, adagiavi le seppie ripiene e, visto che mi era avanzato molto ripieno, ho messo anche quello, un goccio d'acqua e spruzzare mezzo bicchierino di vino bianco secco. Infornare nel forno giá caldo a 200° per un'ora circa, o fino a cottura. La stessa preparazione può essere fatta sostituendo le seppie con i calamari.

5 comments:

Marina said...

Anche io li faccio cosi e anche i calamari e ci metto anche i tentacoli,bravissima!!!!!!!!!

BARBARA said...

Wow...un ripieno di lusso...fantastiche queste seppioline...un vero piacere per il palato!

sorbyy said...

Ah ah d'accordo con Barbara un ripieno di lusso, la pancia ha veramente fatto festa!!
Ciao

Nicoletta Palmas said...

Che buone....sai che lunedi' scorso le ho fatte anche io per un pranzo con i colleghi....ma il tuo ripieno e' fantastico!!!!
che buoneee!!!!

dauly said...

ammazza che ripienino, astice e gamberi, che chiccheria!!!
nemmeno io metto l'uovo nei ripieni per il pesce, non lo trovo adatto!
ciao tomatina, un abbraccio!!