7 March 2010

Torta simil Cameo

Una torta slurposissima e abbastanza versatile, la si può preparare in mille gusti diversi, preparata per partecipare all'esperimento con le forumine di Alf. Questo pomeriggio ho preso i miei ospiti per la gola, l'hanno molto gradita!

Per la base:
100g di biscotti secchi
100g di amaretti secchi
100g di cioccolato bianco

Tritare finemente nel mixer gli amaretti e i biscotti secchi (o metterli in una busta e passarci sopra un mattarello), porli in una ciotola e aggiungervi il cioccolato bianco fuso a bagnomaria. Amalgamare bene il tutto.
Foderare con carta forno uno stampo a cerchio apribile di 20cm. Versarvi il composto di biscotti e cioccolato, livellare e compattarlo sul fondo con un cucchiaio. Mettere a rassodare in frigo.



Per l'inserto della torta:
180g di confettura di amarene
un cucchiaio raso di gelatina Agar.

Versare la confettura in un pentolino. Cospargere i fiocchi di Agar sopra la confettura e portare lentamente ad ebollizione. Lasciare sobbollire per 3-5 minuti mescolando di tanto in tanto fino alla dissoluzione dei fiocchi. Versare in uno stampo o in un piatto, importante che sia rivestito di pellicola e di diametro inferiore ai 20cm, mettere in frigo a rassodare.



Per la farcia:
250g di yogurt compatto
250g di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce.

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, montare la panna con lo zucchero a velo e unire allo yogurt, sciogliere la colla in pochissima panna e fatta intiepidire versarla nella crema, mescolare bene e mettere sulla base di biscotto e riporre in frigo per 3 ore.



Per guarnire:
frutta fresca a piacere, marmellate, cioccolato.. (a vostro gusto).
Spalmare la confettura di ciliegie sulla torta. Poco prima di servire, trasferire la torta con tutto il cerchio su un piatto da portata, poi sfilare da sotto la carta forno, quindi togliere il cerchio apribile, servire. Slurrrp!!!



Considerazioni: avevo giá accennato nel forum che per la base della torta avrei sostituito il burro con il cioccolato bianco, che ci volete fare, quando mi metto in testa un'idea la devo realizzare. E poi, questa per me era una novitá e andava sperimentata. La base é risultata un pó duretta da tagliare (anche se la preferisco al burro) quindi bella croccante e in contrasto con la morbidezza della farcia; a parte questo, sia gli amaretti, sia il cioccolato bianco hanno dato quel tocco in piú alla torta, per non parlare dell'inserto di amarene (ringrazio la mia carissima Maggie del suggerimento), una torta estiva fresca e molto goduriosa. La prossima volta proveró a mettere meno cioccolato bianco 70 - 80 g, e la faro' con lo yogurt greco, stavolta ho usato il Müller.

L'estasi é trovare il secondo strato di amarene sotto il primo di ciliegie :-)

7 comments:

Fabiana Del Nero said...

Ma quale simil Cameo!!
Hai cucinato una torta deliziosa, meglio di un cheese cake( che peraltro io amo follemente), più golosa... con il cioccolato fuso a fare da collante e più lucente.... con quella confettura di amarene che sembra uno specchio, dove vorrei specchiarmi e poi puff..affondare!!

Baci..........Fabi

le padelle fan fracasso said...

Mamma mia Kiki, da sballo la tua simil, con il cioccolato bianco una vera sciccheria.
Complimenti bella.

sorbyy said...

Stupenda!!!
Comporre il fondo con il cioccolato bianco mi piace tantissimo!!
Hai superato anche l'originale !!!
Ciao

stella said...

Bella anche la tua complimenti, e con la scelta del cioccolato bianco come è andata?

BigShade said...

I really like it! brava Kiki, io si sa non amo il cioccolato ma dev'essere veramente sfiziosa la tua versione! brava! e brave tutte! siamo una forza!!!

Luciana said...

mmm....complimenti è golosa e sfiziosa...bacioni Luciana

Lalu said...

che bella kiki!!! peccato che non posso frequentare molto il forum!!!
complimenti per la simil cameo!!