18 November 2009

Non é una crema pasticcera

Questa crema al latte senza uova (dall'aspetto non si direbbe, vero? - scusate per le foto non perfette -) l'ho scoperta sul forum di alf un bel po' di tempo fa, grazie a lunadargento7. Riporto qui sotto la sua ricetta. La crema al latte l'ho rifatta, aggiungendo un'ingrediente che io adoro, lo zafferano, ebbene sí, ho sostituito la cannella e la noce moscata con un cucchiaino di stimmi di zafferano. Molto buona, ha riscosso gran successo! Ed é ideale per coloro che non possono mangiare uova, e proprio per la mancanza di uova risulta molto leggera, ideale per chi é a dieta. Si presta benissimo per farcire torte, bigné, brioches e, come suggerisce luna, per farcire le frittelle. Noi ce la siamo scofanata tutta, così com'è, deliziosa, provatela!




Ecco la crema al latte e zafferano bella densa, come piace a me. Non ho filtrato il latte, nella crema si vedono gli stimmi di zafferano.

Crema al latte (e zafferano)
Ingredienti:
1 litro di latte
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai colmi di fecola di patate
noce moscata
cannella
zuccherini colorati.
Versa tutto il litro di latte, tranne una tazza (due tazze), in un pentolino.
Nella tazza di latte che hai tenuto da parte, sciogli per bene lo zucchero e la fecola di patate in modo da evitare la formazione di grumi. (nell'altra tazza sciogliere un cucchiaino di stimmi di zafferano nel latte caldo). Adesso versa tutto nel pentolino e comincia a mescolare lentamente a fiamma bassissima. Quando comincia ad addensarsi, aggiungi un pizzico di cannella e di noce moscata e continua a mescolare fino alla giusta consistenza di una crema. Falla raffreddare in frigo e solo prima di servirla, metti gli zuccherini colorati, che altrimenti si disfano e perdono il colore. Questa è una crema siciliana che ha cinque generazioni e che puó servire per farcire delle frittelline dolci di pasta di pane, o per "la testa o' turco" (un dolce siciliano) oppure ancora, per farcire un pan di spagna.

Qui la crema é sul fuoco, piano piano si sta rapprendendo.

Semplice ma deliziosa!

4 comments:

dauly said...

kiki,anch'io ormai ho adottato questa crema,provala anche al cioccolato,buonissima!!!
con lo zafferano,mm,che ideona!!!

Kiki said...

grazie Dauly, la proveró anche al cioccolato.

Barbara Palermo said...

Questa me la posso mangiare a cucchiate senza tema... di ingurgitare troppe calorie, grazie, davvero una splendida idea!

le padelle fan fracasso said...

Che delizia Kiki, da provare!!
Baci e grazie per i tuoi passaggi.