20 March 2010

Una torta.. tante cupcakes

Della serie come ti trasformo una torta.. anziché distribuire l'impasto della torta simil Tenerina al cioccolato bianco in una tortiera, ho utilizzato uno stampo per muffins foderato di pirottini di carta, ottenendo tante cupcakes. Alla ricetta ho modificato qualche ingrediente.



Ingredienti (per 22 cupcakes):
100 g farina,
50 g burro,
un cucchiaio di zucchero di canna (volendo si puó omettere del tutto)
200 g cioccolato bianco (ho usato cioccolato alla vaniglia),
200 g amaretti quelli piccoli secchi,
4 uova.

Per la glassa: zucchero a velo e succo di mirtilli.

Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato bianco (sciolto in un pò di latte) mescolato al burro sciolto, la farina, gli amaretti tritati nel mixer, infine gli albumi a neve. Rivestire gli stampini per mini muffins con i pirottini di carta. Distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere le cupcakes in forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Lasciare intiepidire le cupcakes negli stampini per 5 minuti, trasferirle su una griglia a raffreddare. Quando sono fredde cospargere con zucchero a velo, oppure, si possono glassare con la glassa colorata che io ho ottenuto con il succo di mirtilli cotti.



Mettere delle cucchiaiate di zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere un cucchiaio di liquido di mirtilli e con una forchetta mescolare, non dev'essere liquida ma di consistenza abbastanza corposa, se dovesse venire troppo liquida, aggiungere ancora un pò di zucchero a velo che si riaddensa. Continuare ad aggiungere man mano altro zucchero e altro liquido, fino ad arrivare alla consistenza giusta e alla quantitá desiderata. Mettere la glassa in una sac à poche munita di bocchetta a stella e partendo dall'esterno, decorare le cupcakes formando delle spirali.









Per ultimo, vi voglio far vedere la prima piccolissima raccolta dei bellissimi fiori lilla, violetti del Crocus Sativus dai cui pistilli si ricava lo zafferano.

7 comments:

Judy (Erzsébet Iudith Fat) said...

Bellissimi i cupcakes!!!Bella idea!!!Bravissima!!!

Luciana said...

che meraviglie vedono i miei occhi!!!! sono stupendi e coloratissimi...un bacio e buon week end

Federica Simoni said...

ma sono splendidi!!! li segno! baci!

dauly said...

kiki, sono strepitosi, hai ottenuto un colore strepitoso!!! e che buoni sono??

BigShade said...

che belli! mi piacciono proprio! e quei fiori?!? ma dove li hai trovati!
buona domenica!

le padelle fan fracasso said...

Kiki ma sono bellissimi!! Bravissima.

Unknown said...

Kiki.... una vera delizia e bellissimi a vedersi!!! Bravissima!!!
Franci