13 March 2010

Torta simil Tenerina

E dopo la torta simil Cameo, la torta simil Tenerina! La ricetta di questa torta sublime l'ho scovata sbirciando l'album della carissima Ely del forum di alf. Grazie Ely.
Quando ho letto amaretti tra gli ingredienti, non ho potuto fare a meno di segnarmela e metterla nella lista dei dolci da preparare prossimamente. Io adoro gli amaretti, e questa ricetta non me la potevo far scappare!
L'ho preparata ieri sera, be' di solito i dolci li preparo di sera per il giorno dopo, se non sono troppo stanca. Ieri sera casina mia profumava di cioccolato e amaretti, e che voglia di assaggiarla subito! ma sono stata brava, ho resistito, solo perché mi ero lavata giá i denti. Oggi, invece, chi ha resistito! non vi dico quanto successo ha riscosso! Una torta davvero paradisiaca proprio come me la pregustavo. La mia dolce metá, golosone number one :-) mi ha persino chiesto di rifargliela al cioccolato bianco! Continuate a sintonizzarvi su questi schermi che la vedrete presto immortalata in un nuovo post.
Consiglio a chi ancora non l'avesse fatta di provarla e di andare a vedere l'album di Ely pieno di squisite ricette.

Ingredienti:
100 gr. farina,
200 gr. burro (ne ho messo 180)
200 gr. zucchero (di canna ne ho messo 180)
100 gr. cioccolato fondente,
200 gr. amaretti quelli piccoli secchi,
4 uova.

Montare zucchero e burro, aggiungere i tuorli uno ad uno. Aggiungere la farina, gli amaretti tritati nel mixer, il cioccolato fondente (sciolto in un pò di latte), infine gli albumi a neve. Cuocere in forno a 175 gradi per 45 minuti. Dopo cottura cospargere con zucchero a velo.

Molto profumata e tanto calorica quanto irresistibile!

Torta simil Tenerina

Quell'esterno di crosticina croccante racchiude e nasconde un cuore tenerissimo.

Torta simil Tenerina

Sta arrivando la primavera.. il giardino piano piano comincia a rinascere..

Crocus sativus

Blue iris

5 comments:

Federica Simoni said...

mmmmm....golosissima!!! complimenti!

Anonymous said...

ciao tesoro, ti è venuta benissima, sono così contenta che ti sia piaciuta! grazie per averla provata!!!! un bacio grande ELY

BARBARA said...

Squisita; son curiosa di vedere la versione al cioccolato bianco

dauly said...

faccio spesso la tenerina classica che ha molta meno farina, praticamente una crema di cioccolata, ma dato che come te adoro gli amaretti questa versione la faro' senz'altro! buona domenica

BigShade said...

dev'essere proprio buona questa torta! la terro' in considerazione per una cena con gli amici amanti del cioccolato! grazie ancora per il suggerimento per la musica sul blog! adesso funziona!